Il botta e risposta del signor Ferrigno con le domande dei tifosi e di uscatanzaro.net.
Catanzaro News : Complimenti per le emozioni straordinarie che ci state regalando. âI tifosi sono contenti ed il Catanzaro si sta portando avantiâ. La gente si rende conto delle potenzialità della squadra. Partiamo da una domanda personale. Lâapporto di Ferringo eâ sempre importante e rilevante in termini di cuore e di acume tattico ed esperienza (per esempio la rimessa laterale battuta da te, prima del gol di Toledo). Nel contempo tuttavia, si nota purtroppo una mancanza di efficacia nelle ultime giocate del âSindacoâ, non per mancanza di voglia di stimoli o di bravura, ma forse per semplice voglia si fare di piuâ e per stanchezza. Il tutto comunque condito dal solito agonismo che rende sempre sufficiente la prestazione.
Rivedendoti in TV, hai notato anche tu questo aspetto?
F. Ferrigno: Non eâ stanchezza, lo direi se fossi stanco, purtroppo non riguardiamo le partite in TV. Ho notato una cosa importante, le squadre che giocano contro di noi raddoppiano le marcature su noi tre che stiamo in avanti, ed eâ più difficile concludere positivamente ed efficacemente tutte le palle a disposizione. Gli errori ci stanno eâ normale e quando sei pressato aumentano, ma aumentano anche le occasioni per gli altri come sta succedendo, visto che raddoppiano su noi tre, gli altri hanno più spazio. Può capitare di non vedere un compagno e si può sbagliare per eccesso di generosità questo eâ verissimo. Il gol mio sbagliato domenica eâ stata una vera sfortuna, il difensore ha rimpallato con il tacco sul mio stinco ed il pallone eâ scomparso tra le mie gambe, veramente sfortuna.
Catanzaro News : Quanto senti diversa la squadra di questo anno con quella dello scorso anno, in termini di potenziale offensivo e difensivo ? Gli aspetti migliorati e quelli da migliorare nellâattuale schieramento. Reputi che servano aiuti per fare riposare ragazzi come te, Alfieri, Corona? Una tua valutazione sugli aspetti che desideri mettere in luce dellâattuale Catanzaro.
F. Ferrigno: Effettivamente questo hanno abbiamo colmato alcune lacune dello scorso anno. Siamo un gruppo di uomini che ci rispettiamo e questo ci permette di superare le difficoltà personali. Se dovesse venire qualcuno, il mio unico suggerimento eâ che sia un uomo come noi. Non ci interessano i nomi, importante che si integri perfettamente con il nostro spirito. Non sta a me scegliere i rinforzi, vi sono ottimi esponenti della società che fanno questo. Purtroppo gli infortuni ci hanno penalizzato e la rosa completa in ogni reparto ad inizio campionato ha perso consistenza forse nei rincalzi del centrocampo.
Catanzaro News : Quale le squadre favorite per la vittoria finale escluse le Aquile? Tre nomi per la vittoria e 5 nomi per i 4 posti play-off? (Escludendo il Catanzaro che si deve salvare)
F. Ferrigno: Acireale, Viterbese e Samb, per la vittoria finale. Queste tre piuâ Foggia Crotone e Taranto per i Play-off.
Catanzaro News : Vi rendete conto che mancano 15 punti alla salvezza e che solo dopo che si raggiunge questo obbiettivo potete iniziare a divertirvi sul serio? Questo per sottolineare che gli obbiettivi primari sono a corto raggio, vale a dire; la prossima gara al più le prossime due, e poi il resto lo vedremo strada facendo. Concordi?
F. Ferrigno: E come no? Ci rendiamo conto che il primo passo eâ salvarci, e poi vi assicuro che ci divertiremo sul serio. Io mi godo la classifica, ma il mio pensiero principale eâ vincere la prossima per salvarci prima possibile. Con umiltà e senza strafare, riformuleremo gli obbiettivi più in la. Per ora eâ giusto non parlarne, pensiamo solo ai prossimi 7 giorni.
Catanzaro News : A Teramo saremo i soliti tre/quattrocento anime al seguito, ti rendi conto del movimento che si sviluppa intorno alle aquile? Si comprende quanto per molti di noi tifosi, più che i risultati che sono comunque graditi ed importanti, contino il cuore e lâattaccamento alla maglia?
F. Ferrigno: Lo ho notato anche questo, e mi puoi credere o no, io dico che i giocatori di oggi in forza al Catanzaro, sudano la maglia non solo per professionismo, ma perché siete voi che ci trascinate con lâentusiasmo e la comprensione fin qui dimostrata nei nostri errori. Ci date, prima di tutto, la voglia di restituirvi soddisfazioni, perché ci incitate e ci sentiamo in dovere il di rendervi la gioia della fiducia e del calore che ci distribuite. Non eâ una sviolinata ma sento quello che dico e lo sentono i miei compagni negli spogliatoi.
Catanzaro News : Se reputi giusto comunicarcelo, quale regalo di Natale per le tue tre donne (figlia, compagna e mamma), per i tifosi del Catanzaro, del Napoli, e per il mondo in generale?
F. Ferrigno: Alle mie figlie (compresa lamia donna), io vorrei regalare la sicurezza di avere una figura sempre presente e pronto ad aiutarle nel momento del bisogno, vorrei regalargli il punto di riferimento sempre a disposizione. Alla mamma la salute. Ai tifosi del Catanzaro, il sogno realizzato che meritano e che inseguono da anni. Al Napoli regalerei i 27 giocatori del Catanzaro, Uomini che rispettano i tifosi, che anche in caso di pareggiano casalingo deludente, sudano la camicia. Io tifoso del Napoli devo purtroppo dire, oggi non mi sento rappresentato dagli azzurri. Al Mondo regalerei la cattura di Bin-Laden e la sconfitta di ogni forma di terrorismo.
Catanzaro News : Credevi di essertela cavata con cosiâ poco? Ed ora, quale regalo per la Befana, agli stessi protagonisti di cui sopra? Ed in più, a chi porteresti cenere e carbone?
F. Ferrigno: Fammi aggiungere solo una cosa, CARBONE a quella parte di tifoseria dellâAcireale che lanciava pietre contro le famiglie, sottolinea quella parte.
Catanzaro News : Sei ufficialmente invitato il 29 dicembre alla cena dei tifosi âfuori sede e nonâ, organizzata a Catanzaro, dalla associazione âSanguinis Effusioneâ, invito esteso a chi desideri della tua famiglia naturalmente. Ci vieni?
F. Ferrigno: Proverò ad essere presente; promesso !
Ringraziamo per la disponibilità il signor Ferrigno e tanti auguri di felice Natale a tutta la sua famiglia, in particolare alle sue tre donne, Figlia, compagna e Mamma.
Davide Pane