Eventi a Catanzaro

 

CNC: CULTURA “L’UNITA’ D’ITALIA VISTA DAI TRE COLLI

Domani 30 settembre alle ore 18.00, presso la Libreria Ubik sita su Corso Progresso del quartiere marinaro, parte la prima conferenza, delle quattro previste dal ciclo “150…e oltre: l’Unità d’Italia vista dai Tre Colli”. L’argomento della serata è “Il brigantaggio nel catanzarese”, che prende spunto dall’omonimo saggio di Silvestro Bressi che ci offre un’originale riflessione di storia e cultura popolare. 
La serata – che vedrà la partecipazione diretta dell’autore – sarà moderata dall’avv. Adolfo Procopi, vicepresidente del nostro movimento, nonché fautore assieme ad Aldo Ventrici e grazie alla collaborazione di Corrado Iannino, del piccolo ma prestigioso cartellone storico-letterario voluto da “Catanzaronelcuore” per celebrare il centocinquantesimo in un’ottica differente da quella canonica: rintracciare, fra gli elementi che hanno condotto all’unità nazionale e al successivo sviluppo del Paese, quelli che riguardano il nostro territorio, e che non sempre rispecchiano la realtà storica per come ci è stata tradizionalmente divulgata. 
Trattandosi di un evento di spessore culturale, ed essendo l’occasione propizia per illustrare aspetti inediti delle vicende catanzaresi, invitiamo la cittadinanza a partecipare. L’invito è rivolto soprattutto ai giovani, ai quali vogliamo offrire spunti di riflessione alternativi rispetto alle vicende storiche della loro e nostra città. 
Ringraziamo per la preziosa collaborazione Nunzio Belcaro della UBIK, e la Shape di Pierpaolo Voci per la bellissima e accattivante grafica che accompagna il ciclo di conferenze, che si concluderà il prossimo 21 ottobre.

 

CATANZARO FIERE SPA

Domani 30 settembre, alle ore 11, nella sede della Camera di Commercio di Catanzaro, saranno presentati due eventi fieristici voluti dalla “Catanzaro fiere spa”.

Si tratta  della XI edizione di “Calabria sposi – La fiera”, che si svolgerà dal 15 al 23 ottobre,  e della II Fiera Enogastronomica “Mediterranea Food & Beverge”, fissata dal 17 al 20 novembre prossimi. Entrambi si terranno nell’area del Parco commerciale “Le Fontane” di Catanzaro.

Alla conferenza stampa di  presentazione, in cui sarà anche illustrata l’edizione “zero” della Fiera del Turismo, evento sperimentale e concomitante con la Fiera Enogastromica, parteciperanno il presidente della Camera di Commercio Paolo Abramo, il presidente di Catanzaro Fiere Floriano Noto, il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, il presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, l’assessore alle attività produttive del Comune di Catanzaro Ermanno Ferragina.

 

FESTA PD 

Venerdì 30 settembre 2011 – Area Festa Giardini N. Green – Corso Mazzini

• Ore 17.00 convegno – CATANZARO :SECONDO NOI! primo incontro
Modera: Mariarita Galati
Introduce: M. Caligiuri, Segretario Circolo PD Santa Maria-Corvo
Partecipano i consiglieri comunali di Catanzaro: S. Scalzo, E. Occhini, L. Costa, U. Aracri, R.Guerriero 

• Ore 18.30 workshop – L’EMERGENZA RIFIUTI:CHE FARE? PARLANO I COMUNI.
Modera: Michele Gigliotti
Partecipano: S. Bianchi, Responsabile nazionale Ambiente – I. Reale,Responsabile regionale Ambiente – G. Speranza,Sindaco di Lamezia Terme – G. Vallone,Sindaco di Crotone – S. Bubbo,Sindaco di Petronà – G. Pascuzzi,Sindaco di Soveria Mannelli – G. Costanzo,Sindaco di Falerna – A.Mazzei,Capogruppo PD Caraffa – A. Cardamone, Sindaco di Decollatura – G. Pitaro,Sindaco di Torre di Ruggiero – A. Bova,Sindaco di Amaroni – C. Veraldi,Ass.Ulixes

• Ore 21.00 workshop – L’AVVENTURA DELLE DONNE NORMALI
Modera:T. Boemi
Partecipano: D. Lo Moro,deputato – F. Gigliotti,Consigliere nazionale PD – C. Macrì,Responsabile Scuola di Politica PD Calabria – A. Robbe,Vicepresidente LegaCoop Calabria – K. Stancato,Portavoce Forum Terzo Settore Calabria- C. Minniti,PD Catanzaro – A. Pittelli,Resp.Organizzazione GD Calabria

• Ore 22.00 eventi serali – “Rewanax” – “DJ set Joy Saso”
Concerto ed a seguire DJ Set

 

LILT: PREVENZIONE. LA NOSTRA GRANDE SFIDA PER UN FUTURO SENZA CANCRO. 

 

Dal 1° ottobre si rinnova come ogni anno l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, La Lilt torna in prima linea nella lotta a questa patologia neoplastica, che registra un’incidenza sempre maggiore.

In tutta Italia molti saranno i monumenti che in occasione della campagna verranno illuminati di rosa, colore simbolo della prevenzione del tumore al seno, anche Catanzaro aderisce a questa particolare iniziativa.

Quest’anno a testimoniare l’importanza della campagna nazionale di prevenzione il Presidente della sezione Lilt di Catanzaro, Avvocato Concetta Stanizzi e il Presidente della Provincia di Catanzaro, Dottoressa Wanda Ferro, hanno congiuntamente deciso di illuminare “in rosa” il palazzo della Provincia nel centro storico di Catanzaro. La presentazione dell’evento avverrà il prossimo 5 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare della Provincia durante una conferenza stampa alla quale parteciperanno il responsabile della Senologia dell’ A.O. “Pugliese-Ciaccio”, Dr. Francarlo Leone e il medico radiologo Dr.ssa Maria Facchini. 

Testimonial 2011 della Campagna Nastro Rosa, giunta ormai alla XVIII edizione, è l’atleta Federica Pellegrini, campionessa mondiale di nuoto.  

La Campagna Nastro Rosa ha come obiettivo quello di sensibilizzare un sempre maggiore numero di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Per ogni donna la prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere, della propria salute, ma anche della propria bellezza.

Durante il mese di ottobre tutti gli ambulatori Lilt, perciò anche quello situato in via Paparo a Catanzaro, saranno a disposizione per le visite senologiche gratuite.

 

Per ulteriori informazioni sulla Campagna Nastro Rosa o per prenotare la visita senologica si possono visitare i siti web: www.nastrorosa.it o www.liltcz.it oppure telefonare al numero: 0961/725026 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento