Incoraggianti e sicuramente positivi i risultati ed i commenti dei cittadini relativamente al progetto “ESTATE SICURA 2010” che vede la Polizia Municipale del capoluogo impegnata in forze, da circa due mesi, nel quartiere marinaro.
Mai come quest’anno, infatti, grazie anche alla presenza dei ragazzi recentemente assunti a tempo determinato, la Polizia Municipale ha potuto dispiegare un apparato che tenesse in considerazione le esigenze di tutto il quartiere. Non solo Piazza Garibaldi, quindi, ma anche “Casciolino” e viale Crotone sono state attenzionate dalla presenza della Polizia Municipale che ha sicuramente contribuito alla sicurezza del quartiere nonché ad una migliore regolamentazione dei flussi veicolari.
Ma se sicurezza e traffico registrano, grazie al progetto “Estate Sicura 2010”, dati sicuramente positivi, è sull’immagine che la Polizia Municipale del capoluogo registra una significativa inversione di tendenza. Grazie alla sinergia venutasi a creare tra i giovani “trimestrali” e gli esperti “anziani” della Polizia Municipale, è sicuramente migliorata l’immagine dei Corpo che, mai come in questa occasione, ha sicuramente rappresentato un bel biglietto da visita per chi, turista o residente, ha avuto modo di frequentare il Lido del capoluogo. Garbo, cortesia e professionalità nei confronti di turisti e residenti sono state infatti le caratteristiche che hanno contraddistinto l’agire della Polizia Municipale nel quartiere marinaro in condizioni, il piu’ delle volte, molto critiche a causa del caldo e dell’elevatissimo traffico veicolare.
E laddove necessario, i cittadini hanno apprezzato una giusta severità nei confronti di automobilisti indisciplinati prontamente sanzionati con multe e sanzioni accessorie.
Del tutto condivisibile la scelta di concentrare le forze all’interno del quartiere e quindi a disposizione dei cittadini catanzaresi e dei tanti turisti lasciando l’onere di gestire il “Nalini”, la cui competenza spetta all’Anas, alle Forze di Polizia nazionali.
“Sicuramente – è il commento di Eugenio Riccio – tutto è migliorabile, ma senza dubbio alcuno l’apparato posto in essere quest’anno dalla Polizia Municipale nel quartiere marinaro dal Maggiore Salvatore Tarantino, cui va il mio personale riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto unitamente a tutti i suoi collaboratori, ha sicuramente avuto ricadute positive nel quartiere. Certo, anche in questa occasione, non mancheranno le solite critiche dell’anonimo dirigente di partito, pugliese d’origine e marinoto d’adozione, da sempre favorevole alle “pari opportunità” tra cittadini onesti e malviventi e pregiudicati di ogni risma. Peccato per lui che ad oggi il nostro agire politico ci porta a contrastare qualsiasi forma di illegalità presente in Città e nel nostro quartiere. Malgrado la sua disapprovazione. Appunto . . . . . . .
Eugenio RICCIO – Capogruppo Movimento Civico
“CatanzaroNelCuore”