Catanzaro News La Striscia

Esordio in campionato a Potenza con l’attacco spuntato

Di Piazza convocato ma verso il forfait. Mister Calabro ha gli uomini contati

82 giorni dopo, il Catanzaro riparte da dove aveva concluso: dal “Viviani” di Potenza. Erano i minuti di recupero quando Urso scagliò in rete un gran tiro dalla distanza per l’1-1 finale nel Secondo Turno dei Playoff del Girone. Il centrocampista rispose al gol intorno alla metà del primo tempo di Murano, un gesto tecnico di valore facilitato da un Bleve posizionato decisamente male. Per effetto della migliore posizione in classifica passarono i lucani ed il Catanzaro a leccarsi le ferite, come successo ad ogni playoff disputato del resto. Era il 5 luglio e da allora sono cambiate molte cose, non solo in casa giallorossa ma anche per i rossoblu che hanno ricominciato dal tecnico Somma.

Il presidente Noto ha operato una vera e propria rivoluzione con l’arrivo del direttore generale Foresti, il direttore sportivo Cerri e l’allenatore Calabro. Anche e soprattutto per effetto del Covid, quello in atto, è un calciomercato strano. Piaccia o non piaccia la società giallorossa sta mettendo in pratica quello che aveva espresso: economizzazione dei costi che ha portato innanzitutto a privarsi di contratti onerosi (Celiento e De Risio), oltre alle cessioni di Kanoute, Nicoletti, Di Livio e Signorini. I prossimi dovrebbero essere Di Gennaro e Statella. Tulli rimane una vera e propria incognita. Sono giunti calciatori di categoria e con una certa esperienza come il portiere Branduani, il difensore Fazio e il centrocampista Verna.

I CONVOCATI

Portieri: Branduani, Mittica, Iannì

Difensori: Martinelli, Fazio, Pinna, Riggio, Brugnano

Centrocampisti: Casoli, Bayeye, Contessa, Corapi, Verna, Urso, Mirarchi, Risolo, Casoli, Iseppon

Attaccanti: Di Piazza, Cristiano, Cusumano, Carlini

PROBABILE FORMAZIONE

In attesa del completamento del mercato ed il Catanzaro necessita di varie operazioni in entrata, mister Calabro deve fare di necessità virtù per l’esordio al “Viviani” con l’aggiunta del forfait di Di Piazza. L’attaccante è convocato ma non dovrebbe partire dall’inizio. L’ex Catania, uscito con il Francavilla, abbastanza stanco non ha recuperato e dovrebbe avere qualche problema.

Pasquale Fazio e Diego ForestiIpotizzando una probabile formazione iniziale, davanti a Branduani potrebbe essere riproposto il trio difensivo visto contro Vibonese e Francavilla, ovvero Riggio, Fazio e Pinna. Martinelli sta cominciando ad entrare in condizione e stando alle parole di Calabro, durante la conferenza stampa, potrebbe partire dalla panchina. Pinna, invece, risultato uno dei migliori in campo in Coppa Italia, potrebbe essere un “acquisto” per la società giallorossa dopo la passata e travagliata stagione. Casoli e Contessa dovrebbero agire sugli esterni con Corapi in cabina di regina; Urso e Verna ai suoi lati; la domanda che, a questo punto, ci si pone è: chi davanti con Carlini?

Le opzioni non sono moltissime. Difficile vedere impiegato un calciatore della Berretti e su questo Calabro è stato molto chiaro. I giovani devono essere inseriti attraverso step progressivi e farli esordire in campionato dall’inizio in un incontro delicato come quello del “Viviani” potrebbe essere controproducente. Il tecnico, nella parte finale contro il Francavilla, ha inserito Bayeye al posto di Di Piazza. Questa potrebbe essere una soluzione che il tecnico sta prendendo in considerazione. Di certo Calabro, si presenterà all’esordio, con i suoi grattacapi.

La dirigenza giallorossa, sicuramente, dovrà lavorare per completare la rosa ed offrire, già contro il Trapani alla seconda giornate soluzione diverse al tecnico.

CALABRO-SOMMA

La curiosità dell’incontro di domani riguarda i due tecnici come abbiamo già scritto in settimana. Sul tema si è espresso anche lo stesso Calabro. Il neo allenatore giallorosso esordì tra i professionisti il 4 settembre 2016 sulla panchina della Virtus Francavilla. Dall’altra parte il primo Catanzaro di Somma.

Le Aquile giungevano a quella partita dopo lo 0-3 rimediato in casa dal Cosenza. Vinse la Virtus per 1-0 con gol del solito De Angelis all’82’. Riguardo alla settimana che precedette quella partita mister Calabro ha proferito parole che devono fare riflettere. Affrontare il Catanzaro rappresenta per molti la partita della vita e vincere conferisce onori per tutta la settimana.

Il Catanzaro è il Catanzaro!

Autore

Ferdinando Capicotto

5 Commenti

  • Hai ragione fratello giallorosso,,,,,
    in ogni caso BUON CAMPIONATO CATANZARO MIO …
    Qualcuno a info sul match di mercoledi??? so della diretta rai ma volevo capire se allo stadio si può entrare con la riduzione della capienza ,,,

  • Non si possono regalare punti perché ci presentiamo senza giocatori. Tulli è un errore farlo partire. Qualcuno sa dirmi che fine ha fatto Furina ? I giovani se è necessario si mettono nella mischia e devono durare 90 minuti. Abbiamo troppa gente che al 60 deve essere sostituita. Continuano a girare voci di arrivi di Curiale, Perez, Baldassin, ma oggi ci presentiamo con Pinna punta. Peccato perché una lezione a Somma il peggior allenatore della storia del Catanzaro dopo Cagni ed il più fazioso telecronista di ogni tempo ci vorrebbe

  • Arrivare alla prima di campionato in qst condizioni è davvero clamoroso mah. Senza parole . Bayeye punta, pinna leader difensivo , nessun cambio a disposizione … Senza parole

Scrivi un commento