Nell’incantevole scenario del ’Circolo Ippico Le Siepi’ di Cervia (Ravenna) si sono svolte le Finali del Campionato Italiano juniores di Salto ad Ostacoli Categoria 1° grado.
All’’importante kermesse organizzata dalla Federazione Italiana Sport Equestri sulla Riviera Romagnola, si era qualificata – unica calabrese – anche la sedicenne amazzone Maria Rosaria Capogreco di Catanzaro, protagonista di apprezzabili prove e di un ottimo 21° posto finale.
Davanti ai vertici della FISE ed in sella a ‘Let to be del Baroncio’, una cavalla baia (pelo rossiccio, crini ed estremità nere) di otto anni, la promettente cavallerizza nelle prove a tempo del primo giorno ha sfoderato un brillante 12° posto, frutto di tre percorsi netti. Sabato, nella seconda frazione a due percorsi di precisione, la Capogreco – che è tesserata con ‘Il circolo degli Olmi’ di Catanzaro – ha superato senza errori il primo itinerario, incorrendo poi in doppia penalità nel secondo. Domenica infine la ragazza e la sua cavalla – di cui è proprietaria l’azienda di famiglia, la Tenuta ‘Il Palazzo’ di Locri – si sono classificate al 21 posto su quasi cento partecipanti qualificati, medesimo piazzamento ottenuto nella graduatoria finale in base ai vari criteri di giudizio. Al primo posto Valentina Poggi su Crystal Ibio seguta da Edoardo Biancheri su Loriot d’Audes e da Rafaela Montis in sella ad Erikam.
Per la Capogreco si tratta del miglior risultato personale in assoluto, valutabile in modo molto lusinghiero in propettiva futura ma anche in chiave di conferma e di immediato rilancio dopo la perdita di Cacciatore del Terriccio, il cavallo deceduto un anno fa per una malattia fulminante e con cui l’amazzone calabrese era proiettata verso le migliori posizioni nazionali.