Il 29 Aprile del 2012 potrebbe essere una giornata che si aggiunge a quelle importanti della storia di questo sodalizio.
Una rinascita che sarebbe piaciuta al compianto Don Nicola Ceravolo, il Presidentissimo che ha plasmato l’Us Catanzaro rendendola talmente affascinante da fare innamorare tanti tifosi compreso l’uomo più amato a Catanzaro in questo momento: Giuseppe Cosentino.
Dall’Olimpico di Roma per la finale di Coppa Italia persa con la Fiorentina, allo spareggio di Napoli contro il Bari, all’esodo di Reggio Emilia per la seconda Serie A ed a quelli sui vari campi di C1 per conquistare le tre ultime promozioni in B, il tifoso giallorosso malgrado le vicissitudini amare, dovute a scellerate gestioni societarie, è rimasto lo stesso. Non importano gli scenari o lo stadio, “Entusiasmo giocano le Aquile”, recitava così uno striscione degli Ultras e per sempre sarà così.
Anche domani il piccolo impianto del “Purificato” di Fondi avrà solo due colori, il giallo e il rosso. I biglietti disponibili per il settore ospiti sono stati quasi tutti venduti (1.100 circa), se a questi aggiungiamo i tagliandi acquistati per gli altri settori, domani non meno di duemila catanzaresi saranno nel basso Lazio per sostenere le Aquile. Ci saranno i tifosi più anziani, quelli che hanno vissuto tante gioie e anche dolori, ci saranno quelli di mezza età, i tanti tifosi della provincia e della regione, gli emigrati, ma soprattutto ci saranno tanti ragazzi, quelli che hanno ereditato la fede dai loro padri e come dice il logo della
nostra testata “Il nostro amore è un vecchio amore più vecchio di tutti i nostri anni” e vivrà per sempre e ci dispiace tanto per chi non riesce a farsene una ragione.
La Salerno – Reggio Calabria domattina sarà invasa di autobus, pulmini e macchine, ci dispiace per quelli che avrebbero voluto essere come noi, ma il Catanzaro è il Catanzaro e non lo diciamo noi, lo dicono i fatti, lo testimoniano gli esodi.
Dal piazzale del “Cimitero” di Catanzaro è prevista la partenza di 6 autobus organizzati da Club e da tifosi giallorossi. Il raduno è previsto alle 4,15, la partenza alle 5,00.
Stasera pochi dormiranno, la notte passerà velocemente e l’alzata mattutina di domani nessuno la sentirà. C’è da conquistare un punto ma per la matematica potrebbe non bastare, perché bisogna vedere cosa accadrà nella cittadina a 35 Km in provincia di Catanzaro. Se domani la matematica non ci sorriderà, pazienza, aspetteremo un’altra settimana e per come la vive Catanzaro sarà davvero “Una settimana da Dio”.
La squadra oggi ha svolto la rifinitura a Formia e domani affronterà il Fondi di mister Capuano rimaneggiata. Mister Cozza dovrà inventarsi qualcosa. La difesa dovrebbe essere quella titolare mentre nella zona nevralgica rimane il dubbio Squillace. Di certo rientrerà Maisto nel mezzo e probabilmente pure il regista Quadri. L’attacco invece ha qualche incognita. Masini e Bugatti non sono in perfette condizioni fisiche. I disponibili certi per il reparto avanzato sono Carboni, D’Anna ed Esposito. Ad un passo dal traguardo sappiamo bene che le motivazioni contano tantissimo e chiunque scenderà in campo darà tutto…e poi non dimentichiamolo, giocheremo in 12 perché una fetta di “Ceravolo” si trasferirà a Fondi.
SF