Potrebbe normalizzarsi solo entro la fine della prossima settimana l’emergenza rifiuti a Catanzaro. In queste ore la discarica di Alli, gestita dalla Regione, dovrebbe essere svuotata con l’invio dei rifiuti verso la Puglia. Da martedì, una volta completate le operazioni di invio dei rifiuti da Alli in Puglia sarà possibile mettere in moto un’azione straordinaria di raccolta che potrebbe concludersi entro venerdì o sabato.
Nel frattempo si sera che anche l’impianto di Pianopoli possa tornare disponibile in pochi giorni. Il Comune di Catanzaro invita i cittadini a dare una mano, facendo la raccolta differenziata e conferendo carta, cartone, plastica e vetro negli appositi contenitori che vengono puntualmente svuotati dalla Sieco. Più differenziata significa meno tonnellate di rifiuti indifferenziati in discarica. Le risposte più importanti il Comune di Catanzaro e gli altri 79 Comuni della provincia li attendono dalla riunione straordinaria convocata dal sindaco del capoluogo Sergio Abramo per martedì prossimo e a alla quale parteciperanno il prefetto, l’assessore regionale all’ambiente e i consiglieri regionali. «Non è più sostenibile – è scritto in una nota del Comune di Catanzaro – un sistema regionale che vede quasi tutti i Comuni della Calabria conferire a Pianopoli, senza alcuno sforzo di solidarietà da parte delle altre province».
Il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo ha rivolto, in vista della riunione straordinaria sui rifiuti convocata per martedì mattina nel capoluogo, un appello ai cinquanta consiglieri regionali perché assicurino la loro presenza. «Sono certo – afferma – che nessuno dei cinquanta consiglieri regionali mancherà all’appuntamento di martedì mattina a Catanzaro dove si discuterà di una questione vitale per le nostre popolazioni come la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Nessuno capirebbe la loro assenza, davanti ad una situazione di straordinaria gravità, addirittura tragica, che ha trasformato le nostre città, le nostre vie, le nostre piazze e i nostri quartieri in insopportabili pattumiere». «Sono anche sicuro – conclude Abramo – che martedì ci sarà un’assunzione di responsabilità piena e che tutti concorderanno sulla necessità di avviare subito un piano straordinario di smaltimento dei rifiuti. Gli assenti si assumeranno gravissime responsabilità davanti ai cittadini calabresi».