ELEZIONI: Tripodi ”Pronti a confronto su candidato a presidenza”

“Monca, riduttiva e improduttiva”. Definisce cosi la riunione odierna della Commissione regionale per le riforme istituzionali del consiglio regionale della Calabria il capogruppo dei Comunisti italiani Michelangelo Tripodi e secondo il quale “dal dibattito che si é tenuto sono risultati assenti i capigruppo dei maggiori partiti, in particolare il centrodestra si è presentato senza i presidenti dei gruppi di Forza Italia ed An e, ciò che è ancora più grave, senza esprimere una linea chiara in materia di legge elettorale . Tutto ciò preoccupa Tripodi, poichè, spiega – mette a rischio la necessaria trasparenza in una materia cosi importante come quella elettorale”.

“La posizione del mio partito prosegue – il capogruppo del Pdci – nel rapporto con il centrosinistra, ieri sera sintetizzata dal comitato regionale, è la seguente: per quanto ci riguarda siamo pronti, fin da subito, al confronto sul programma e sul candidato alla Presidenza della Regione, ma riteniamo che, prima di tutto ciò, ci debba essere un chiarimento da parte dei Ds e della Margherita sulle nuove regole che dovranno disciplinare l’elezione del nuovo Consiglio regionale”.

In tal senso Tripodi ritiene che “tutto il centrosinistra debba rapidamente assumere una posizione convergente, fondata sulla necessità di garantire democrazia, pluralismo e libertà nella nostra regione, salvaguardando la possibilità di rappresentanza politica ed istituzionale delle forze minori ed impedendo che possano essere approvati veri e propri provvedimenti liberticidi”. Per Tripodi “qualora dovesse prevalere un atteggiamento ostile verso i principi di ampia partecipazione democratica all’attività istituzionale, i Comunisti italiani, in nome di questa battaglia di libertà e democrazia, saranno costretti – conclude – a negare ogni appoggio e sostegno a quelle forze che vorrebbero cancellarci dalla geografia politica regionale”. (CNN 02.07.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento