“Gli elettori hanno premiato la coerenza e l’impegno della coalizione di centro destra. Una coalizione compatta che non ha ceduto nè ai ricatti, nè a facili alleanze, che, come si è visto non hanno portato a nessun tipo di risultato per gli avversari”. Così commenta l’onorevole Giancarlo Pittelli, coordinatore provinciale e vice coordinatore regionale di Forza Italia, l’affermazione di Michele Traversa e della coalizione di centro destra a Catanzaro.
“La lealtà nei confronti delle scelte fatte e nei confronti dell’elettorato, il coraggio delle proprie idee e la tenacia nel perseguire gli obiettivi prioritari fissati durante la campagna elettorale – sostiene Pittelli – hanno premiato Forza Italia, gli altri partiti della coalizione e gli alleati che oggi possono pensare ad un progetto serio di sviluppo di questa provincia. Un progetto che deve passare attraverso il ricompattamento del territorio e delle scelte ben precise che risultino funzionali ad una politica del buon governo”.
Per Pittelli, “il risultato conseguito dalla coalizione a sostegno di Pino Torchia, si presta a diverse interpretazioni politiche. Ma la cosa che deve subito risaltare all’attenzione è la “mortificazione” a cui sono state sottoposte tutte quelle voci moderate del centro sinistra, soffocate da estremisti portati all’eccesso, che non hanno sicuramente favorito un dialogo politico costruttivo”. (CNN 28.06.2004)