Il Pdl fa fronte comune in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera. Già forte della recente costituzione del gruppo unico in Consiglio provinciale e ulteriormente irrobustito dalla nascita del gruppo unico nella sede comunale, si appresta ad avviare la fase preparatoria alla campagna elettorale che vede attualmente ai blocchi di partenza 15 liste a supporto della candidatura del deputato Michele Traversa. Per la competizione cittadina, per il centrodestra, scenderanno in campo, infatti, la “lista Scopelliti”, quella del Pdl, la lista vicina all’assessore regionale Aiello, quella che fa riferimento a Michele Traversa, Domenico Tallini e Wanda Ferro e poi tutte quelle dei partiti presenti in Parlamento o più legati al territorio, quali l’Udeur, Partito dei Repubblicani, Nuovo Psi (di Galati), Socialisti Uniti (Zavettieri), Fiamma Tricolore, La Destra, MpA (Misiti), Alleanza di Centro (Pionati), Rifondazione democristiana (Fiori), Democrazia e Centralità (Merante), Per Catanzaro (Lomonaco). Una coalizione così ampia e consistente che non esclude la possibilità di eventuali accorpamenti , certo è però che alle elezioni amministrative non si arriverà con meno di 12 liste.
Ma è un’armata in movimento anche quella che conta 16 consiglieri provinciali su un totale di 30 (Nicola Armignacca, Marziale Battaglia, Gianpaolo Bevilacqua, Tommaso Brutto, Vittorio Casentino, Massimo Rattà, Peppino Ruberto, Santo Sestito, Rosario Aragona, Ivan Cardamone, Sergio Costanzo, Pietro Fazio, Mario Amedeo Mormile, Michele Rosato, Pasqualino Ruberto, Emilio Verrengia), 7 assessori provinciali su 9 (Wanda Ferro, Maurizio Vento, Roberto Costanzo, Nicolantonio Montepaone, Michelangelo Ciurleo, Sergio Polisicchio, Giovanni Merante), 12 consiglieri comunali su un totale di 40 (Gabriella Albano, Wanda Ferro, Francesco Nania, Francesco Barberio, Tommaso Brutto, Antonio Corsi, Sergio Costanzo, Sinibaldo Esposito, Francesco Lobello, Giovanni Merante, Francesco Nisticò, Domenico Tallini).
Accanto al discorso specificamente comunale è in fase di avvio anche la fase organizzativa del partito su tutto il territorio catanzarese, cui il coordinamento provinciale sta dedicando grande attenzione anche in previsione del rinnovo di tutte le amministrazioni comunali che vedrà candidati a sindaco tutti esponenti del Pdl.
Allo stato attuale ed in riferimento alle recenti fuoriuscite dal P.d.L. nazionale, in provincia di Catanzaro sono rimasti al fianco del Premier Berlusconi il 100% dei deputati, degli assessori e dei consiglieri regionali, il presidente della Provincia, il presidente del Consiglio provinciale, tutti i consiglieri e gli assessori di centrodestra a Palazzo di Vetro, tutti i consiglieri comunali della città di Catanzaro, il 100% dei sindaci dei comuni della provincia aderenti al Pdl o comunque di area di centrodestra. E poi la totalità dei componenti del coordinamento provinciale e 158 su 160 tra coordinatori e vice coordinatori comunali del partito presenti nella provincia.
Il Coordinamento provinciale Pdl