Ecco il menù del Papa per la visita a Lamezia

Il pranzo sarà offerto dalla Diocesi della Piana che ha diffuso questa nota stampa

Il menù ufficiale che sarà servito al Santo Padre ed ad un suo ristrettissimo numero di ospiti (- Vescovi-), offerto dalla nostra azienda alla Diocesi di Lamezia.
Il presente menù è stato elaborato , tenendo conto delle indicazioni ricevute che brevemente riepiloghiamo:
Durata max pranzo da 50 a 60 minuti;
attenzione alla stagionalità dei prodotti e al territorio calabrese ;
pietanze facilmente digeribili e realizzabili anche in alternativa similare per celiaci, allergici, intolleranti etc.;
Menu
Scrigno del Duca: pasta maltagliati trafilata a bronzo, dadetti di zucchine e peperoni, pancetta di suino nero calabrese, pomodoro e funghi porcini della sila piccola. Preparazione al forno; si presenta proprio come uno scrigno, involucro esterno fatto con le zucchine, i condimenti sono accennati per non appesantire il piatto. La stessa pietanza può essere preparata e servita cambiando gli ingredienti, per gli intolleranti, i celiaci, gli allergici etc…
Agnellino di latte, al vino Greco di Bianco con patata “cenerina” di Decollatura: preparazione al forno, a cottura lenta, circa 3 ore, “innaffiata” con il famoso Greco di Bianco, che contribuisce a realizzare una salsina intensa nella sua composizione ma leggera e profumata. Il contorno, abbinato è una patata al forno cucinata a mò di “cenerina”, servita con un filo di olio extra vergine biologico prodotto in Calabria.
Mousse di fichi d’india: dolce servito a leggerissima temperatura refrigerata, accompagnato con guarnizioni di rondelle di fichi d’india. Leggero, digestivo perché aromatizzato con radici di rabarbaro, questo piatto è stato scelto perché riscontra sia il dolce che la frutta,consentendoci cosi, di rispettare la tempistica indicataci dal cerimoniale.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento