Sfidando anche Giove Pluvio, l’evento si terrà sabato 3 ottobre. La voglia di vivere questa serata di allegria si percepisce ovunque. Cammini per i vicoli caratteristici del centro storico catanzarese, osservi le vetrine dei negozi e scopri che c’è un colore che domina su tutti gli altri: il rosso. Poi guardi attentamente qual è l’elemento più usato nei vari allestimenti e ti accorgi che il peperoncino domina incontrastato. E non poteva essere altrimenti. Mentre in tutta Italia impazzano le “notti bianche”, qui, da tre anni, si celebra “La notte piccante”. Un elettrizzante mix di suggestioni – musicali, visive, culturali – in cui centrale è il ruolo della enogastronomia locale. Vino, “morzeddhu” – il piatto catanzarese per eccellenza – e l’immancabile peperoncino. Tutto ruota attorno a un colore che è quello della passione ma anche di una sana follia se è vero che in occasione di questo evento i catanzaresi sono pronti a infrangere le regole imposte dalla normalità per vivere in completa allegria la notte più lunga dell’anno.
Capita, perciò, di sposarsi con abiti rigorosamente rossi, utilizzando per fiori e per gioielli i peperoncini, mangiando su un tovagliato rosso e sfilando sul principale corso della città a bordo di una scintillante auto… rossa. Oppure di vestirsi – è il caso di dire – dalla testa ai piedi con il colore del cuore. I coiffeur della città si sono ben dotati di tinture “porpora” e addirittura eleggeranno, nel corso della serata, “miss acconciatura”. Stesso discorso per i negozi di abbigliamento e di scarpe: migliaia sono le magliette che i bar, i negozi, le associazioni hanno fatto realizzare per l’iniziativa ideata dall’assessore al Turismo del Comune Roberto Talarico, capace di portare nel bel centro storico del capoluogo della Calabria duecentomila persone. E anche il cielo, alle prime luci dell’alba, sembra voler partecipare alla festa, colorandosi quasi per magia, che poi sappiamo essere fantastica naturalezza, indovinate un pò? Di rosso.
Una notte, quella piccante, di straordinario fascino che riesce a contaminare proprio tutti. Chi vive Catanzaro in questo periodo non può che lasciarsi coinvolgere e sperimentare l’ebbrezza di una manifestazione che in appena tre anni è diventata la più attesa di tutta la Calabria. Gli ospiti principali di questa nuova edizione saranno: Paul Young, Neffa e Roy Paci. Sul palco centrale, presenterà una delle voci storiche di RDS, Rosaria Renna. A piazza Duomo Ramona Badescu introdurrà, invece, il grande cabaret con le esilaranti gag di Giovanni Cacioppo e Fabrizio Fontana in arte James Tont, volti noti di Colorado Cafè e di Zelig. Da un genere ad un altro nel giro di poche centinaia di metri; nel bellissimo scenario naturale di Villa Regina Margherita si terrà la rassegna dedicata al blues con la calda voce di Aida Cooper.
Tra gli altri, sul palco di Piazza Roma, ci saranno delle “new entry”: gli Sugar Free celebre band in ascesa con “Scusa se ti chiamo amore” e tra gli speaker Gerry del Grande Fratello 2009.
Non mancano, inoltre, gli appuntamenti culturali. Ma il gran protagonista sarà il peperoncino, la spezia vivida e piccante, di cui i calabresi “abusano” nei loro piatti, sarà protagonista di un record “mondiale”. Una treccia lunghissima oltre 300 metri sarà trascinata sul grande ponte Morandi, nel tentativo di battere il guinness detenuto da Pisa, che negli anni passati passò agli onori della cronaca per aver realizzato e fatto calare dalla celebre torre la treccia di peperoncini più lunga al mondo. Catanzaro, quindi, è una città che invece di andare in bianco, vede rosso e si scatena!
308