Pentacalcio

E’ tempo di bilanci…

Lo zoom sul calcio a 5 a cura di Valerio Tomasello

Il campionato di calcetto 2004/2005 è giunto ormai alla sua decima giornata. Con la chiusura del 2004 è tempo di tracciare i primi bilanci. Partiamo dalle squadre catanzaresi.

Vola in vetta alla classifica (insieme al Rossano) la Catanzarese del presidente Rotella. Squadra molto cinica quella del mister Torneo. I giallorossi non praticano il miglior gioco di tutto il campionato, ma grazie ad elementi di grande esperienza come Lanciano, Cipparrone e Corea riescono sempre ad avere la meglio sugli avversari. Venti punti in dieci gare è questo il bottino della Catanzarese che, fino a questo punto della stagione, è stata sicuramente la squadra più costante di tutto il raggruppamento.

Il Catanzaro del presidente Piero Nisticò è forse la squadra più attrezzata per centrare il salto di categoria. Diciotto i punti conquistati dalla compagine allenata da Fernando Colicchia (al rientro in panchina dopo qualche mese di inattività). Coccoglioniti, D’Elia e Capiccotto rappresentano l’asse portante della squadra intorno al quale ruotano giovani promettenti e di sicuro affidamento. Basti citare il bomber Celia autore di oltre quaranta gol nella scorsa stagione, Pastori elemento di grande fantasia e Carnuccio molto abile tecnicamente. Dopo un avvio non molto promettente la squadra di Colicchia si è ripresa ed ha iniziato a macinare gioco e risultati. Unico neo della stagione la pessima prestazione nel derby contro la Catanzarese che, è costata la sconfitta per tre a uno. La compagine giallorossa ha, comunque, centrato un prestigioso successo in questo avvio di stagione: ossia la conquista della Coppa Italia battendo in finale il Cirò Marina.

L’Atletico Catanzaro del mister Rotundo, dopo l’ottimo avvio di stagione, ha preso le vacanze in anticipo, concludendo il 2004 con risultati poco confortanti. Sedici punti sono un ottimo bottino, ma considerando le partite “regalate” agli avversari e l’organico a disposizione, sarebbero dovuti essere molto di più. Ricca, Fugazzotto, Mustara e la sorpresa Galera, sono giocatori che potrebbero fare la differenza in qualsiasi categoria. Il tecnico Rotundo è un veterano nel mondo del calcetto e siamo sicuri che, una volta recuperati tutti gli infortunati, l’Atletico Catanzaro sarà nuovamente competitivo e potrà giocarsi la vittoria finale del campionato.

Tanta delusione nel Corvo Cibus. La squadra del presidente Davoli viaggia all’ultimo posto in classifica con soli sei punti conquistati, frutto di sei pareggi e quattro sconfitte. Risalta all’occhio lo zero nella casella delle vittorie. Confortante, comunque, il pareggio ottenuto, prima delle vacanze natalizie, contro la Catanzarese. Pareggio che, con un po’ più di attenzione si sarebbe potuto trasformare in una vittoria. Il tecnico Logiudice ha rassegnato le dimissioni e ora spetterà al presidente Davoli prendere determinate decisioni e ridare tranquillità a una squadra che, per i giocatori che ha in organico, non può occupare l’ultimo posto in classifica.

La sorpresa di questo avvio di campionato è stata la Gallinese anche se, nell’ultima parte della stagione la squadra reggina ha perso qualche colpo. Campionato tranquillo invece per il San Giuseppe Rosarno, il Time Out Rende e il Real Reggio. Popily Street, Città di Cosenza, San Lucido e Romualdo Montagna lotteranno, insieme al Corvo, per evitare la retrocessione.

Valerio Tomasello

Autore

Massimiliano Raffaele

Scrivi un commento