Catanzaro Night News

Due incontri formativi alla CCIAA

 

 

La Camera di Commercio di Catanzaro, per il tramite della sua Azienda Speciale Promocatanzaro, in collaborazione con il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, avvia il progetto “Strumenti per favorire l’accesso al credito delle micro e piccole imprese, la promozione di nuova imprenditorialità e il sostegno all’occupazione”.

Il progetto prevede di sviluppare un modello operativo sul territorio avente l’obiettivo di contribuire fattivamente a far crescere le iniziative per il microcredito con ricadute positive in termini di migliori condizioni di accesso al credito. Elemento questo considerato tra le misure chiave per aiutare le micro e piccole imprese.

Per questa ragione la Camera di Commercio di Catanzaro ha previsto l’organizzazione di due incontri formativi. Si procederà con un modello specialistico di formazione congiunta. Attraverso di esso i responsabili delle Associazioni, dei Confidi, i consulenti esterni e anche i risk manager delle banche avranno l’opportunità di approfondire la loro conoscenza sul funzionamento delle micro  e piccole imprese e fornire il loro apporto per migliorare il loro grado di trasparenza.

 

Gli argomenti trattati negli incontri di martedì 22  e mercoledì 23 giugno saranno i seguenti:

1. Come è venuto a modificarsi il rapporto con la banca dopo Basilea 2? Le aziende sono     sufficientemente informate o procedono per sentito dire?

2. Il progetto bancabile per facilitare l’accesso al credito.

3. In cosa consiste un pronto intervento nelle micro imprese e quali gli strumenti da utilizzare?

4. Ma quanto ci costa il denaro e come si può risparmiare?

5. Quando le uscite anticipano le entrate cosa si deve fare? La gestione dei flussi monetari per la

    sopravvivenza (budget di cassa).

6. Ma il business plan è poi così impegnativo? Una formula semplificata per rappresentare la     validità della propria iniziativa.

7. Per fare un buon prezzo bisogna abbattere i costi; per abbattere i costi bisogna prima     conoscerli. Le nozioni di base per avviare un pratico controllo di gestione.

 

Ancora una iniziativa della Camera di Commercio provinciale nella sua nuova veste di promotrice diretta di sviluppo attraversamento l’accrescimento del background culturale dei piccoli e medi imprenditori.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento