Catanzaro Night News

Due importanti iniziative per Slow Food Catanzaro

 

La condotta di Slow Food “Catanzaro Università” ha presentato oggi due importanti iniziative che si terranno nelle prossime settimane.

Il 4 novembre partirà il Master sull’olio, articolato in tre lezioni serali e in una visita conclusiva presso un frantoio. Le lezioni saranno tenute da docenti accreditati da Slow Food Italia. Il master si inserisce in una serie di attività finalizzate all’educazione del gusto e intende guidare i partecipanti verso l’acquisizione di una conoscenza approfondita di un prodotto fortemente radicato nella storia della Calabria ma non sempre adeguatamente valorizzato.

Tecniche di produzione, degustazioni, consigli per l’utilizzo dell’olio saranno solo alcuni dei temi trattati nel corso del master che si terrà presso l’Agriturismo Basilea (per ulteriori informazioni www.slowfoodcz.it).

Il 12 novembre, poi, Catanzaro ospiterà la prima presentazione in Italia (dopo l’anteprima del Salone del Gusto di Torino) della nuova edizione della Guida delle Osterie d’Italia. La manifestazione si inserisce nelle attività previste in occasione della festa dell’uva organizzata dalla Proloco e conterà sulla presenza delle curatrici della guida, del governatore regionale di Slow Food e di tutti i responsabili delle condotte calabresi.

La presentazione verrà seguita da uno straordinario evento gastronomico, ovvero da una cena preparata da 4 tra i migliori chef calabresi segnalati nella Guida (Pietro Lecce della Tavernetta di Camigliatello, Gianluca Ganci dell’Enoteca due bicchieri di Amantea, Delfino Maruca del Vecchio Castagno di Serrastretta e Salvatore Murano di Max di Cirò).

La risonanza nazionale dell’evento in programma a Catanzaro assicura finalmente un palcoscenico adeguato alla gastronomia calabrese, o meglio alle sue forme più genuine, innovative e prelibate. Valorizzare la tradizione e la forza dei prodotti locali senza scadere nel folklore deleterio e nell’immobilismo è uno degli obiettivi che si pone la condotta catanzarese, insieme a quello di riportare la gastronomia calabrese al livello che gli compete e di trasformare la città di Catanzaro in un laboratorio mediterraneo del gusto.

Autore

Fabrizio Scarfone

Scrivi un commento