I carabinieri di Catanzaro hanno sgominato una vasta organizzazione dedita al traffico e allo spaccio di cocaina ed eroina nel Sud Italia. Oltre 50 arresti sono stati eseguiti a Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Napoli e Catania. L’accusa contestata è associazione a delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Al blitz hanno partecipato oltre 400 carabinieri coadiuvati da un elicottero e da unità cinofile.
La banda si riforniva sui mercati della droga del Napoletano. Gli stupefacenti, eroina e cocaina in particolare, secondo quanto emerso dalle indagini, provenivano dalle zone di Scampia e Secondigliano e venivano spacciati essenzialmente sul mercato Catanzarese. Nel corso delle indagini, coordinate dalla Dda di Catanzaro, sono stati sequestrati diversi chili di droga.
Il blitz ha coinvolto in gran parte gli esponenti della criminalità organizzata dei rom, particolarmente attivi nel traffico e nello spaccio di droga. L’organizzazione aveva allestito un vero e proprio servizio di corriere per rifornire di droga, soprattutto eroina, la piazza catanzarese. In particolare, i corrieri (da qui il nome dell’operazione, “Pony express“) facevano la spola tra Napoli, Catanzaro ed anche Catania, trasportando la droga che serviva allo spaccio su Catanzaro e nei comuni limitrofi.
(Tgcom)