Nta stu paisa non fhannu mai nenta… Dalla commozione del presidente della repubblica si è passati all’astensionismo più sfacciato. Tu per caso vedi il sindaco? Si è sposato una paesana nostra, ma lui è rimasto con le sue idee nordiche. Allora non è nordico del tutto, lo è a metà. Un pò come quelli che le vacanze al Sud non le vogliono fare, però la mogliettina meridionale non gli dispiace. E non sono i soliti luoghi comuni. Chi vive su avverte ogni giorno in molte espressioni e atteggiamenti, addirittura nell’intercalare dei bambini, espressioni antipatiche e colorite. Pugnalate nell’orgoglio di chi si sente un ospite. Li dove adesso è casa sua.
Rosà scusa, ma non se ne poteva trovare una della razza sua? Io me ne sono dovuto trovare una di qui. E ovviamente non è sempre tutto nero, lo sporco di questa Italia così giovane albeggia nell’ignoranza di una fetta ristretta del paese. Allora non era una questione di nobili ideali politici. Perchè arrivati a un certo punto se il federalismo fiscale è diventato così importante per il Paese allora non si capisce perchè non si debba festeggiare questo Paese. Tutti uniti? Macchè. E io che ti avevo detto Sasà? Che avresti avuto problemi, mò ad Agosto và scialati nelle valli di Comacchio. L’emigrante è tale perchè, al Sud, la classe politica non ha saputo sviluppare il territorio. E in primavera si vota, ci saranno nuovi amministratori chiamati a rilanciare la nostra città.
Sasà ma u vidisti giuvanotto cchi candidaru? La novità delle future elezioni politiche è stata la giovanissima età di uno dei candidati. Un segnale forte sicuramente, ma anche un segnale disperato arrivato dopo ben due ritiri. Dov’è la vittoria? Quella di Catanzaro è una situazione molto prossima alla disperazione e all’emigrante piace pensare che questa ventata di freschezza sarà supportata dalla maggiore dimestichezza dei più saggi.
Nell’intento di migliorare questa città, perchè uniti si vince e aiutare il prossimo a crescere non indebolisce affatto. Seee, mancu Garibaldi a pensava accussi… ma novità del Catanzaro? Per il momento è calma piatta, sportivamente parlando c’è poco da celebrare o da festeggiare. Almeno in questo, forse, tutti abbiamo capito di aver perso qualcosa. Rosà avvicinati ca ni facimu na foto, gliela mandiamo su internet.
Davide Greco