Domenica 25 marzo, a partire dalle 16, si terrà l’appuntamento mensile con i produttori di cibo buono, pulito e giusto della rete Slow Food. Sede del mercatino – il Libero Mercatino del gusto- sarà il Caffè delle Arti di via Fontana Vecchia.
Il libero mercatino del gusto sarà il luogo dove poter incontrare i piccoli produttori di formaggi, salumi, olio, miele, conserve ed agrumi, che sono ormai ospiti fissi della rassegna, oltre ad alcune interessanti novità.
Cos’è SlowFood?
Slow Food è un’associazione internazionale senza scopo di lucro nata in Italia, a Bra nel 1986 con il nome di Arcigola. Slow si pone come obiettivo la promozione del diritto a vivere il pasto, e tutto il mondo dell’enogastronomia, innanzitutto come un piacere. Fondata da Carlo Petrini e pensata come risposta al dilagare del fast food e alla frenesia della vita moderna, Slow Food studia, difende e divulga le tradizioni agricole ed enogastronomiche di ogni parte del mondo.
Slow Food, attraverso progetti (Presidii), pubblicazioni (Slow Food Editore), eventi (Terra Madre) e manifestazioni (Salone del Gusto al Lingotto di Torino, Cheese a Bra eSlow Fish a Genova) si è impegnata per la difesa della biodiversità e dei diritti dei popoli alla sovranità alimentare, battendosi contro l’omologazione dei sapori, l’agricoltura massiva, le manipolazioni genetiche. Attraverso la rete di associati che si incontrano, si scambiano conoscenze ed esperienze, Slow Food ha inteso fare del godimento gastronomico anche un atto politico, sottolineando come dietro a un buon piatto ci siano scelte operate nei campi, sulle barche, nelle vigne, nelle scuole, nei governi.