E’ continuata oggi la preparazione dei giallorossi in vista dell’anticipo notturno con il Barletta di venerdì sera.
Pagano, che aveva saltato la trasferta di Lecce per via di un risentimento alla caviglia, dovrebbe essere fra gli arruolabili, perché nelle prove tattiche odierne è stato regolarmente provato sulla sua fascia di competenza.
A proposito di formazione, sarà un bel rebus ipotizzarla e probabilmente riusciremo a scoprirla solo all’entrata delle squadre in campo.
Il 4-3-3 potrebbe essere il modulo che Sanderra utilizzerà, il problema è capire chi saranno gli attori.
In difesa potrebbe esserci ballottaggio fra Ricci e Daffara, mentre Rigione e capitan Ferraro, con Di Chiara a sinistra (il migliore in campo a Lecce) dovrebbero essere il quartetto di difesa, che dovrà anche appoggiare i tre centrocampisti.
Nella zona nevralgica Vacca giocherà da playmaker basso con libertà d’azione e per via della squalifica di Maiorano, al suo fianco dovrebbe esserci Pacciardi. Sul centro sinistra del centrocampo, specie se in questi giorni il mister è riuscito a inculcare ai difensori l’attitudine a stare alti e corti con gli altri reparti, potrebbe giostrare Russotto, tornato disponibile dopo la squalifica.
Nel caso in cui si opti per Morosini o Ilari (ma l’ex barlettano potrebbe anche giocare più avanzato) in avanti c’è davvero problema di abbondanza. Infatti, pur mancando Silva Reis, sarebbero ben sette gli elementi che potrebbero partire titolari; ci riferiamo a Barraco, Pagano, appunto Russotto e lo stesso Ilari, Fofana, Kamara e Martignago.
Infine, anche il dubbio Bindi o Scuffia ce lo leveremo quando le squadre entreranno in campo per il riscaldamento; a meno che domani, alla presentazione del mister e del nuovo staff tecnico (ore 11:00 presso l’Hotel Palace del quartiere marinaro) con la presenza del presidente Cosentino, dell’Ad Marco Pecora e del Ds Armando Ortoli, il tecnico Sanderra, non fornirà qualche indicazione specifica.
La squadra domani svolgerà nel pomeriggio la rifinitura al “Ceravolo” a porte chiuse.
Sulla sponda barlettana, c’è da registrare che la squadra di mister Sesia, dopo la rifinitura di domattina, partirà alla volta di Catanzaro. Gli infortunati Biancolino, Branzani e Rizzitelli,probabilmente non saranno fra i convocati, come l’infortunato D’Agnello chè è da lungo tempo out.
L’ex giallorosso Quadri (nelle fila del Catanzaro gli ex sono Ilari e mister Sanderra) e Cortellini, che hanno scontato il turno di squalifica, dovrebbero essere invece sicuri titolari.
E’ probabile che nella sfida di venerdì sera le due squadre si affronteranno a specchio, perché anche il Barletta gioca con il 4-3-3. L’ex cosentino Danti e Venitucci sono in ballottaggio in avanti per affiancare gli attaccanti Fall e Floriano.
Nella notturna di venerdì, si rinnoverà ancora una volta lo storico gemellaggio con la tifoseria barlettana. Gemellaggio che dura da circa 30 anni; nel tempo, con il ritorno del Barletta fra i professionisti, si è rinsaldato sempre di più. Da Barletta arriveranno almeno 150-200 tifosi con mezzi propri e autobus che partiranno dalla Puglia venerdì alle 12.
Salvatore Ferragina