Con le prime quattro partite in programma nella giornata odierna e le restanti dodici distribuite fra sabato, domenica e lunedì, la Coppa Italia Frecciarossa aprirà ufficialmente la stagione 2024/25 delle squadre impegnate nei due massimi campionati di calcio professionistici.
Il nuovo Catanzaro, guidato da mister Caserta, giocherà la gara valida per i trentaduesimi di Coppa Italia allo stadio “Castellani” di Empoli contro gli azzurri affidati a mister D’Aversa. Il Catanzaro ad Empoli manca da 20 anni, infatti, l’ultima sfida si è giocata nel mese di novembre nel torneo di serie B 2004-2005. Due a zero con reti di Tavano su rigore e di Lodi per i toscani guidati all’epoca da Mario Somma che ebbe poi anche una breve esperienza a Catanzaro.
I giallorossi, dopo la prima settimana trascorsa in città, sono assenti dalla Calabria dal 21 luglio. Infatti, la comitiva giallorossa, dopo il ritiro di Morgex in Valle d’Aosta, da martedì prepara la sfida all’Empoli presso il Centro Sportivo di Tirrenia, nel comune di Pisa. Subito dopo la sfida con l’Empoli, i giallorossi lavoreranno in città per preparare l’esordio in campionato in casa contro il Sassuolo, presumibilmente allo stadio Ceravolo, poiché al Centro Sportivo di Giovino da pochi giorni è stato sistemato il prato verde e dovrebbe volerci ancora qualche giorno per poterlo utilizzare.
La rifinitura di domattina sarà decisiva per capire su quali elementi Caserta potrà contare. Nel frattempo il tecnico ha convocato 25 giocatori, compreso l’ultimo arrivato Ceresoli. Nella lista non figurano l’acciaccato Brignola e Curcio, probabilmente in odore di partenza. Attualmente il Catanzaro – come la stragrande maggioranza delle squadre di tutti i campionati – con il mercato aperto è ancora un cantiere, con elementi in entrata arrivati da poco, altri che si aggiungeranno e alcuni in uscita.
La formazione e il modulo che saranno utilizzati per affrontare una squadra di categoria superiore saranno chiari all’ingresso in campo: solo allora capiremo lo schieramento tattico e chi ci sarà nell’undici iniziale. Vista le assenze certe di Scognamillo e Brignola per la prima di campionato, poiché entrambi squalificati, il tecnico calabrese potrebbe provare quella che sarà la difesa titolare che dovrà affrontare il Sassuolo.
La sfida di Coppa Italia sarà trasmessa in diretta sul canale 20 di Mediaset. Il settore ospite del stadio Carlo Castellani – Computer Gross Arena si colorerà con circa 300 tifosi di fede catanzarese. Alla chiusura delle ore 19 il dato finale è di 289 tagliandi staccati.
Sul fronte Empoli, il 3-4-2-1 dovrebbe essere il modulo scelto da mister D’Aversa. A livello di formazione l’undici iniziale dovrebbe somigliare molto a quello visto sabato scorso nell’ultima amichevole disputata dai toscani con la Samp. In difesa Goglichidze dovrebbe essere preferito a Guarino, cosi come in mezzo Pezzella è avanti su Cacace e Gyasi su Stojanovic. Grassi dovrebbe partire dalla panchina. Davanti si dovrebbe rivedere Caputo dal primo minuto. Walu è tra i convocati. Gli indisponibili sono Ebuehi, Belardinelli, Zurkowski, Perisa e Nabian.
Sul Catanzaro D’Aversa ha dichiarato in conferenza stampa: “Si hanno più difficoltà ora perché le partite da esaminare sono poche. È una squadra che ha cambiato l’allenatore, ma ha mantenuto il fatto di essere una delle squadre che giocano il miglior calcio in B. Vengono da un percorso importante, hanno entusiasmo, si conoscono da molto tempo e hanno abbinato il bel calcio ai risultati. Hanno giocato in maniera diversa nelle gare prese in esame, ma noi, a prescindere dall’avversario, dobbiamo andare in campo per incidere, per fare un calcio propositivo ed essere determinati in fase difensiva. Sappiamo cosa fare. Contro la Samp in amichevole abbiamo creato tante palle gol, ma dobbiamo concretizzarle”.