Con la seconda sosta del calendario cambiano i programmi per la squadra di Cozza che si allenerà sino al prossimo venerdì per poi riprendere lunedì prossimo in vista della sfida contro la Carrarese. Sfida, che come anticipato ieri nella nostra striscia, si giocherà regolarmente di domenica poiché non è stata inserita negli anticipi o posticipi televisivi. E’ probabile che i giallorossi dalla prossima settimana si trasferiranno nella struttura di Pomezia alle porte di Roma, per una sorta di ritiro in una struttura che già nella passata stagione ha ospitato Cozza e compagni. Allo stadio “Dei Marmi” di Carrara il Catanzaro ci ritorna dopo la parentesi estiva della gara di Coppa Italia Tim. In quell’occasione i ragazzi di mister Cozza persero una partita in modo rocambolesco per 5 reti a 4 subendo 3 goal nel giro di 8 minuti dopo aver dominato. Nella prima domenica di Dicembre, pertanto, i giallorossi avranno l’occasione di vendicare quella sconfitta in una scontro salvezza che potrebbe dare un’importante svolta al campionato di entrambe le compagini.
Per le ultime 4 partite che rimarranno da giocare sino al termine del girone d’andata ( Carrararese e Avellino fuori e Sorrento e Gubbio in casa) il Catanzaro dovrebbe rimanere così com’è. Infatti, non si dovrebbe ricorrere al mercato degli svincolati. Il solo Cristian Conti potrebbe essere un nuovo acquisto se il calciatore riuscirà nel più breve tempo possibile a ritrovare una condizione fisica accettabile. Per adesso si sta allenando con la squadra e questo servirà al tecnico per verificare se il difensore classe 87 ex di Verona, Mantova e Como, potrà essere utile alla causa. Il Diesse Armando Ortoli sta valutando con il tecnico su quali reparti intervenire e oltre che puntellare la difesa sicuramente si cercano uno o due uomini per il centrocampo. Da valutare anche il mercato in uscita perché l’obiettivo è sempre quello di avere una rosa ristretta a 24-25 elementi.
Domani pomeriggio alle 14,30 la squadra si recherà ad Isola Capo Rizzuto, dove disputerà un’amichevole contro la compagine locale, che milita nel Torneo di Eccellenza.
In merito alla prevista riforma della Lega Pro, il Consiglio Federale della F.I.G.C., svoltosi ieri pomeriggio nella sede romana di Via Allegri, ha approvato la riforma dei campionati di Lega Pro, a partire dalla stagione 2014 / 2015. Il nuovo format prevede, nelle prossime due annate, un passaggio dalle 69 squadre attuali a 60, suddivise in tre gironi da 20 a serie unica.
Salvatore Ferragina