Le straordinarie musiche composte da Ernest Gold per il film “Exodus” di Otto Preminger apriranno domani sera, alle 21, al Politeama di Catanzaro il Concerto per la Pace, ideato e diretto da Daniel Oren che guiderà – costruendo un ideale ponte tra mondo ebraico e mondo musulmano – la Israel Symphony Orchestra Rishon LeZion e il pianista palestinese Saleem Abboud Ashkar. Alle musiche di “Exosud” seguirà l’esecuzione di musiche di Beethoven e Mozart.
Un parterre de roi per questo evento che, come riferito nei giorni scorsi, ha suscitato l’apprezzamento del mondo diplomatico (in particolare degli ambasciatori in Italia di Israele e Delegazione Palestinese) e del mondo politico (tra gli altri, il sottosegretario agli affari esteri Stefania Craxi, il vicepresidente della commissione esteri della Camera Fiamma Nirenstein).
Ospite d’onore sarà l’ex Primo Ministro della Somalia – ed attuale ambasciatore somalo in Italia – S.E. Hassan Hussein “Nur Adde” che sarà accompagnato da sei persone dello staff diplomatico del Paese africano.
La partecipazione della delegazione somala è stata favorita dall’assessore regionale all’internazionalizzazione e politiche per la pace, dott. Fabrizio Capua, che sarà a sua volta presente all’evento in rappresentanza del presidente Scopelliti.
Grande attesa per l’esecuzione della Israel Symphony Orchestra Rishon LeZion (ISO), fondata nel 1988 dal sindaco di Rishon LeZion, Meir Nitzan, e dal Comune. Dal 1989 la ISO è divenuta l’orchestra in residenza dell’Opera di Israele. E’ stata diretta da Shimon Cohen, Noam Sheriff, Asher Fisch e Mendi Rodan.
L’attuale Direttore Musicale e Direttore Principale è Dan Ettinger (è anche Direttore Musicale Generale dell’ Opera di Mannheim e Direttore Musicale della Tokyo Philharmonic Orchestra) e il Direttore Generale è Sara Levin.
In breve tempo la ISO si è imposta come una delle realtà più innovative nel panorama musicale israeliano. Grazie alla varietà di culture musicali presenti nell’orchestra, la ISO ha creato un suono “personale”, apprezzato in modo unanime sia dal pubblico che dalla critica. Tra i più celebri direttori che hanno diretto la ISO citiamo Gary Bertini, Valery Gergiev, Daniel Oren e Julius Rudel.
La ISO offre al suo pubblico una vasto repertorio sinfonico, vocale e operistico eseguito dai più affermati direttori e solisti attraverso i concerti in abbonamento, family concerts e speciali progetti sia per i giovani che per i membri più anziani della comunità. Nel 2005, la ISO si è esibita con la Beijing Opera a Tel Aviv.
E’ stata premiata, nel 1991, con l’ ACUM Prize per l’eccellenza delle sue esibizioni, per il suo importante contributo alla divulgazione di opere israeliane e per il vasto successo internazionale ottenuto negli anni. Inoltre, la ISO è stata la prima orchestra israeliana ad eseguire in pubblico opere di Richard Strauss, Alexander Zemlinsky e di altri compositori.
Ha svolto tour europei e si è esibita nei più prestigiosi festival internazionali, ottenendo ovunque grandi consensi di pubblico e critica.
La ISO registra regolarmente per le Radio e le TV ed ha pubblicato molte di registrazioni tra le quali “ La Sagra della primavera” di Stravinsky, “Così parlò Zaratustra” “Le Metamorfosi” e “ Don Juan” di Richard Strauss, la “Sinfonia Fantastica” di Berlioz, “La Sinfonia del Faust” di Listz, il “Concerto per Violino” di Mendelssohn, la “Sinfonia N° 5” di Mahler, il “Requiem” di Mozart, la “Sinfonia N° 2 di Mahler” e opere israeliane come “Israeli War Requiem” di Oded Zehavi ed il “Concerto per Violoncello” di Menachem Wiesenberg. L’ultima registrazione è un DVD con Laden Sky di H. Permont e l’ “Eroica di Beethoven.
Catanzaro, 5 novembre 2010
AD ANNETTE FOCKS IL PREMIO POLITEAMA PER LA MIGLIORE COLONNA SONORA AL FESTIVAL DI ROMA / IL DIRETTORE GENERALE MARCELLO FURRIOLO E IL PRESIDENTE DI IPZS CONSEGNANO ALLA MUSICISTA TEDESCA CHE HA COMPOSTO LE MUSICHE DI “POLL”
La Giuria del Premio Politeama Catanzaro destinato alla migliore colonna sonora al Festival Internazionale del Film di Roma ha indicato, all’unanimità, la musica composta da Annette Focks per il film “Poll” di Chris Kraus. La giuria, presieduta da Sandro Cappelletto (critico musicale di Le Monde e de La Stampa) e composta da Gino Castaldo, Gino Lanzillotta, Mario Foglietti, Marcello Furriolo e Sergio Dragone, ha scelto le composizioni della Focks con la seguente motivazione:
“Sempre in sintonia con il clima espressivo del film, la colonna sonora possiede un’indubbia originalità, anzitutto nella musica composta da Annette Focks, segnata dal suo incedere dolente e commosso. Le citazioni folkloriche sono appropriate e memorabile è il contrasto che si crea tra l’esecuzione del Lied e del Quintetto “La trota” (Die Forelle) di Franz Schubert e la terribile violenza, familiare e politica, che circonda quella musica meravigliosa”.
Il premio, consistente in una meravigliosa targa coniata per l’occasione dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è stata consegnata ad Annette Focks dal direttore generale della Fondazione Politeama Marcello Furriolo, dal presidente dell’Istituto Poligrafico dello Stato, dott. Mazzei, e dal presidente della giuria, Sandro Cappelletto, nel corso della cerimonia svoltasi stamani all’Auditorium-Parco della Musica.
Il Premio Politeama per la migliore colonna sonora al Festival Internazionale del Film di Roma si candida a diventare una sorta di Oscar italiano per la grande musica per il cinema.
Annette Focks – che si trovava a Barcellona per lavoro – ha preso il primo aereo per Roma ed ha raggiunto l’Auditorium dove ha ricevuto gli applausi del pubblico e della critica. Felicissima del premio, la Focks ha annunciato di volere eseguire la sua musica al Politeama di Catanzaro.