DOMANI 24 NOVEMBRE ALLE 17 LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TICO-TICO”

 

Domani, 24 novembre, alle ore 17, nella sala convegni dell’Istituto Tecnico Industriale “Scalfaro” (piazza Matteotti) sarà presentato il libro di Eugenio Critelli, scrittore e psichiatra, dal titolo “Tico-Tico”.

Oltre all’autore, che da anni vive ed opera a Pavia, interverranno Enza Pettinato, docente del liceo scientifico “Siciliani”, Luigi La Rosa, docente dell’istituto “De Nobili” e Raffaele Benincasa, docente del liceo classico “Galluppi”.

Il libro si articola in tre sezioni. “Un pettirosso da combattimento” costituisce un ritratto delicato e attento della figura archetipica della madre. “Onda d’agosto” è un resoconto drammatico della perdita della figura materna e dell’incontro con la morte, come dimensione sconvolgente rispetto alle esperienze ordinarie e quotidiane della vita. Infine la terza parte, “La cruna dell’ago”, costituisce un resoconto del fervore, dell’ingenuità, ma anche della crescita della consapevolezza culturale con cui l’autore percorre gli anni Settanta e Ottanta, tra Pavia, Milano e il Sud.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento