Catanzaro News La Striscia

Diverse ipotesi su come il Catanzaro affronterà la Cremonese

Scritto da Redazione

I due tecnici Stroppa e Caserta con diversi dubbi che saranno chiariti solo all’ingresso in campo delle squadre

STARTING XI

Mancano poche ore al match in programma stasera al Ceravolo fra Catanzaro e Cremonese. Sotto le luci dei riflettori, alle ore 20:30, giallorossi e grigiorossi scenderanno in campo per l’anticipo della sesta giornata di Serie B. Il turno proseguirà domani con altre sei sfide e si chiuderà domenica con le restanti tre.

Sono 25 i calciatori convocati da mister Caserta, con quell’uno in più rispetto all’elenco per la trasferta di Cittadella di sabato scorso che risponde al nome di Brignola. Assente per infortunio Pontisso, non risultano fra i convocati il difensore austriaco Breit, il terzino destro Piras e l’esterno offensivo Volpe.

Catanzaro e Cremonese stanno attendendo, nei rispettivi ritiri, l’orario canonico delle 18:45 per recarsi al Nicola Ceravolo. I due tecnici, in queste ore che precedono l’inizio della sfida, stanno valutando gli schieramenti da disporre in campo come undici iniziale.

QUI CATANZARO

Il tecnico calabrese, in base a quanto traspare dalle dichiarazioni in conferenza stampa, dovrebbe confermare il 4-2-3-1, che rappresenta il progetto iniziale del nuovo Catanzaro, ma che può trasformarsi nel corso della partita a seconda delle situazioni che si presentano. Considerando quanto sopra, è chiaro che Caserta dovrà tenere conto non solo della condizione psico-fisica dei suoi giocatori (che solo chi allena quotidianamente può valutare), ma anche dello schieramento che il suo collega Stroppa intende proporre.

LA DIFESA E LA MEDIANA GIALLOROSSA

Rispetto a Cittadella, sarà necessario valutare se sarà confermato il pacchetto arretrato già visto all’opera al Tombolato oppure se ci sarà qualche rotazione. Ragionando per reparti, ad esempio, se si vuole affrontare il forte avversario sfruttando la spinta del Ceravolo, non è un’ipotesi peregrina rivedere in campo la coppia di terzini schierata come esterni di centrocampo contro la Carrarese, ovvero Cassandro a destra e Situm sull’altra corsia, oppure dare spazio a Ceresoli o Turicchia, con il croato confermato a destra. Fra i centrali difensivi, se si dovesse giocare con i terzini che abbiamo citato, a Scognamillo, Brighenti e Antonini si aggiungerebbe Bonini. Con la difesa a quattro, la scelta ricadrà su due di essi, e occorrerà valutare chi dovrà fronteggiare l’ariete De Luca, con Johnsen che agirà da seconda punta, libero di svariare in appoggio.

Sulla mediana, giocando con due centrocampisti, il ballottaggio a tre per i due posti disponibili sarà fra Petriccione, Pompetti e Coulibaly, con i primi due già molto affiatati tra di loro. Gli altri centrocampisti disponibili, con caratteristiche diverse dai tre citati, e che potrebbero tornare utili in corsa sono Pagano e Koutsoupias.

GLI ESTERNI E LE PUNTE DELLE AQUILE

Sugli esterni offensivi è difficile fare previsioni, infatti molto dipenderà dai minuti che hanno nelle gambe i giocatori di quel ruolo che sono nella lista dei convocati. Compagnon, a destra, che ha destato una buona impressione nell’ultima gara giocata a Cittadella (e ci si augura che in questa settimana di lavoro la sua condizione sia migliorata). L’alternativa al giocatore di proprietà della Juventus è il prestito granata Seck. La stessa cosa vale per la corsia di sinistra, dove ha agito Buso, apparso ancora imballato; per questo occorrerà capire se in settimana l’esterno ex Lecco sia migliorato dal punto di vista atletico, al pari dell’esperto D’Alessandro, che l’ha sostituito nella ripresa.

Sull’attacco, si parte dal punto fisso rappresentato da Iemmello, capace di fornire giocate di categoria superiore che possono rivelarsi decisive in partite impegnative come quella di stasera. Il capitano, nel nuovo corso targato Caserta, avrà la possibilità di agire nel ruolo di sottopunta, alternandosi come è stato fatto nella gara disputata in Veneto con Biasci o Pittarello, con quest’ultimo che scalpita per un posto da titolare. Il ritrovato Brignola e l’acquisto last-minute La Mantia, che sta lavorando per raggiungere una condizione accettabile, sono le altre frecce all’arco, ma che dovrebbero partire dalla panchina.

QUI CREMONESE

La Cremonese di Stroppa arriva al Ceravolo rimaneggiata, ma la profondità della rosa consente al tecnico lombardo di avere molte scelte a disposizione e di schierare comunque una formazione di alto livello tecnico.

Sono 21 i convocati in casa Cremonese. È out per squalifica il nazionale georgiano Lochoshvili, mentre restano ai box per problemi muscolari Ravanelli, Buonaiuto, Bonazzoli e Federico Ceccherini. Invece, sono kappaò per influenza Majer e Nasti. Per rimpinguare la panchina Dalla primavera sono stati convocati il giovane difensore Triacca, il centrocampista Dachi Lordkipanidze e l’attaccante Gabbiani.

Il modulo dovrebbe essere il 3-5-2, anche se probabilmente Stroppa per questa trasferta, vista l’assenza di alcuni attaccanti di ruolo come Nasti e Bonazzoli, dovrà affiancare a De Luca un attaccante con caratteristiche diverse rispetto a quelli già citati. Il forte norvegese Johnsen sembra essere il più indicato per giostrare nei pressi dell’ex Sampdoria, ma non sono escluse altre opzioni, come l’argentino Vàzquez o il nostro ex Vandeputte.

Nella difesa a tre, i grigiorossi davanti a Fulignati dovrebbero schierare Antov, Bianchetti e il giovane Moretti. Tuttavia, non si esclude la presenza nella retroguardia del versatile Sernicola, che garantirebbe maggiore esperienza rispetto all’ex difensore della Triestina. Nel caso Sernicola – ex avversario del Catanzaro in Serie C col Matera di Auteri – non fosse impiegato in mediana, allora il centrocampo potrebbe vedere, da destra a sinistra, Zanimacchia, Collocolo, Castagnetti, Vàzquez e Vandeputte, con i possibili inserimenti di Quagliata a sinistra e Pickel come centrale.

INFO PER LO STADIO

L’apertura dei cancelli del Nicola Ceravolo è prevista attorno alle 18:15. Ricordiamo che, per evitare di affollare le zone adiacenti al quartiere Stadio, sarà attiva tre ore prima della partita la “Zona Giallorossa“, che prevede la chiusura di alcune vie nei pressi del Ceravolo. Sono disponibili le navette dal Parcheggio Musofalo e dall’area mercatale di Mater Domini, con servizio di andata e ritorno (vedi Zona Giallorossa).

I tagliandi per assistere alla sfida possono essere acquistati online sul circuito Ticketone, presso le rivendite autorizzate e ai botteghini dello stadio fino all’inizio della partita. Il dato attuale dei biglietti venduti, rilevato ieri alle ore 19, è di 8.468 persone, con 37 ospiti che si sistemeranno in curva Mammì.

Redazione 24

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento