Cosa sta succedendo a San Floro? Se lo chiedono in tanti, non tutti ovviamente. Quasi per caso -senza che alcuna discussione preliminare avesse coinvolto la comunità politica e civile dei luoghi interessati- in località Battaglina, ai confini di cinque comuni (Cortale, San Floro, Borgia, Girifalco e Maida), sono stati scoperti i lavori di costruzione di una vera e proprio megastruttura (le immagini del video sono chiarissime). Si tratta una discarica che potrà ospitare circa 3.000.000 mc di rifiuti, su un terreno peraltro già sottoposto a indagini, sequestri e sentenze definitive per vicende abbastanza serie, e per di più vicino alle falde dell’acquedotto civico Marmoro – Giardinelli. Non c’è che dire, l’operazione pare geniale.
Un comitato spontaneo di sindaci e cittadini si è subito costituito per chiedere spiegazioni e rifiutare con forza ogni opera in grado di devastare l’unica risorsa di cui questa regione d’Italia continua faticosamente a disporre: la natura.
A chi giova questa mega-discarica? Quali affari ci sono in ballo? Quali le coperture politiche? Chi sta investendo denari (molti e in contanti) nel business dei rifiuti? Proveremo a scoprirlo. E ve ne daremo conto.
Red