Catanzaro Night News

Disagi delle Ferrovie Calabro Lucane

L’intervento di Emilio Verrengia, Vice Presidente del Consiglio Provinciale

Riportiamo integralmente una nota diffusa dal Vice Presidente del Consiglio Provinciale di Catanzaro Emilio Verrengia, in merito ai disagi provocati dalle Ferrovie della Calabria che hanno interrotto alcuni servizi a causa di alcuni movimenti franosi, provocati dalle pioggie degli ultimi giorni.

Per quanto attiene la situazione attuale al momento tutto è invariato. Sul sito ufficiale delle Ferrovie della Calabria è riportato il comunicato diffuso nella giornata di ieri, con la comunicazione riguardante il problema della tratta Catanzaro Sala Catanzaro Città e con l’indicazione degli orari delle corse programmate.

 

Partenza da Catanzaro Città con Autobus per Catanzaro Sala:

ore: 7.40- 8.45- 10.05- 11.45- 15.20- 16.21- 17.31- 18.40- 19.42- 20.30-
Dalla stazione di Catanzaro Sala proseguimento con treno fino Catanzaro Lido. 

Partenza da Catanzaro Lido per Catanzaro Sala con treno:
ore:  7.57- 9.02- 10.50- 12.36- 15.38- 16.47- 17.52- 18.48- 19.52. 
Dalla stazione di Catanzaro Sala proseguimento con autobus fino Catanzaro Città

___________________________________________________________________.

Disagi collegamenti ferroviari tratta Catanzaro Lido- Catanzaro e Gagliano-Serra stretta – Urgono servizi alternativi su gomma – Il Comune di Catanzaro che iniziative intraprende?

 Il Vice Presidente del Consiglio Provinciale di Catanzaro Emilio Verrengia è intervenuto presso la Direzione Generale delle Ferrovie Calabria per denunciare i gravi disagi che stanno subendo i cittadini della provincia di Catanzaro per l’interruzione del tratto Catanzaro Lido/Catanzaro e Gagliano/Serrastretta   della  linea ferrata delle Ferrovie della Calabria a causa delle piogge incessanti dei giorni scorsi che hanno provocato alcune frane.

Verrengia lamenta la scarsa organizzazione dei servizi sostitutivi che prevedono pochissime corse in orari “sballati” e che penalizzano soprattutto gli studenti, i lavoratori e quei cittadini che hanno urgenza di recarsi nel centro di Catanzaro per motivi da salute o per disbrigo pratiche nei vari uffici amministrativi della città.

Davanti all’emergenza che si è creata le Ferrovie della Calabria non hanno risposto con misure straordinarie ,addirittura è mancata anche l’informativa e tantissimi utenti sono rimaste per ore alle stazioni ferroviarie senza avere le giuste notizie.

E’ necessario, considerato il protrarsi dei lavori di rispristino della linea ferrata, creare dei tavoli tecnici ed interistituzionali coinvolgendo anche altre aziende di trasporti per dare risposte concrete sia cittadini della zona sud di Catanzaro (Lido, Aranceto, Pistoia,Fortuna, Corvo,S.Maria, Sala) che ai cittadini che provengono dai comuni di Gimigliano,Cicala,Serrastretta,S.pietro Apostolo,Acropoli e dalle zone del reventino.

Ci saremmo aspettati anche un intrevento straordinario del Comune di Catanzaro e della Azienda della Mobilità di Catanzaro (AMC), ma putroppo dell’ente comunale siamo oramai rassegnati.

 Dei pesanti disagi  e della situazione organizzativa delle Ferrovie della Calabria,conclude Verrengia, è stato notiziato il Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati on. Mario  Valducci   che  interverrà presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per avere le giuste risposte che attendono i cittadini nel settore della mobilità e dei collegamenti tra zone peri.feriche ed il capoluogo di Regione.

Emilio Verrengia – Consigliere Provinciale PDL      

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento