Mi spiace che l’Assessore Gatto abbia interpretato il mio precedente intervento come un attacco ad personam nei confronti del Sindaco della nostra città. Il mio intervento voleva, in merito alle vicende che stanno riguardando il convitto del Galluppi, parafrasare criticando un.uscita, credo e sostengo fuori luogo, del Sindaco Olivo che ha chiamato in causa la Provincia, come se questa non fosse stata mai in prima linea per la risoluzione dei problemi riguardanti l’ambito dell’edilizia scolastica e non solo.
L’onestà e la correttezza prima di tutto, per questo, senza sterili polemiche non ho difficoltà a confermare come il Comune e l.Amministrazione Provinciale in passato abbiano collaborato alla soluzione di problemi nati da necessità, come, ad esempio, la ristrutturazione del Liceo Siciliani di P.zza Le Pera o ancora il sovraffollamento della Ragioneria Grimaldi, all’epoca, per essere più precisi, la Provincia utilizzò i locali della Mazzini e della scuola media Chimirri, appena la dirigente della Pubblica Istruzione del Comune e l.assessore Gatto per iscritto chiesero il rilascio dei locali. Se il comune avesse la necessità di aule, per i motivi più diversi, la provincia sarebbe pronta, come sempre, alla collaborazione, ma per quanto dichiarato dall.assessore Gatto negli uffici del demanio la sede centrale della scuola media Maddalena ha gli spazi per contenere tutti gli studenti compresi quelli che occupano le cinque aule del Convitto Galluppi.
L’assessore Gatto sa, se è vero che ha invitato. il Convitto Galluppi a non accettare iscrizioni per il prossimo anno scolastico, che la dirigenza del Convitto ha richiesto per il prossimo anno scolastico la disponibilità di altre aule, che costringerà l’Ente, per soddisfare la richiesta, a trovarle in locazione.
Ricordo all’assessore che ai sensi della Legge n. 23/96 la Provincia ha l’onere, oltre gli istituti superiori, di gestire anche l’intero immobile del convitto Galluppi, e non l’80% , e siamo in attesa, in ottemperanza della citata legge che il demanio ad oggi unico proprietario del Convitto sottoponga la Convenzione per decidere se il passaggio di proprietà avverrà a titolo gratuito o oneroso .
Ricordiamo inoltre che è agli atti anche della Direzione Generale del Demanio, un accordo firmato dall’assessore Gatto, dalla dirigente P.I. del Comune, dal rettore del Convitto Galluppi e dal responsabile del Servizio Edilizia Scolastica per l’Amministrazione Provinciale sull’utilizzo delle aule occupate dalla scuola media Maddalena a tutto il 2010, questo a sottolineare come la Provincia e il Convitto siano sempre andati incontro alle richieste della scuola media e del Comune, anche alla luce della necessità, espressa ogni anno dal Convitto, di aule per la crescente richiesta d’iscrizioni all’istituto citato.
Lo ribadisco ancora una volta, per non lasciare nulla al caso e niente ad interpretazioni univoche: l’Ente Provincia è pronta e lo sarà sempre, alla risoluzione dei problemi, che riguardano gli alunni e di conseguenza i genitori, e sarà sempre disposta a collaborare con il Comune per la soluzione delle più disparate problematiche che in futuro si presenteranno, nel rispetto di quella responsabilità istituzionale
che ci ha sempre contraddistinti.
Andrea Lorenzo
Consigliere Provinciale