Con le elezioni ormai alle spalle e dunque una nuova giunta regionale con cui confrontarsi, la Uilp Calabria rimette mano alla propria agenda di lavoro e lancia una novità: il Direttivo itinerante. L’organismo più rappresentativo dei pensionati iscritti alla Uil (oltre 43.000) terrà le sue riunioni, aprendole ai quadri sindacali e ai rappresentanti istituzionali, nei principali centri urbani calabresi per approfondire in sede locale i temi di maggiore interesse per anziani e pensionati, in prospettiva del confronto da avviare appunto con il nuovo governo regionale.
La prima delle riunioni programmate si è svolta a Pizzo e ha registrato la presenza dell’assessore regionale al lavoro e welfare, Francesco Stillitani. Una partecipazione, la sua, particolarmente significativa, visto che si è trattato, di fatto, del primo confronto pubblico tra il sindacato e il rappresentante della giunta Scopelliti, titolare di una delega “sensibile” dal punto di vista dei temi che interessano anziani e pensionati.
Anche per questo, l’intervento introduttivo del segretario generale della Uilp Calabria, Alfonso Cirasa, è stato schietto e tutto mirato sui contenuti. “Il sindacato – ha detto – deve diventare soggetto sociale credibile. Non c’è più spazio per posizioni ideologiche o pregiudiziali che non pagano e quindi la Uilp valuterà serenamente il governo regionale sulla base dei risultati. La nuova giunta – secondo Cirasa – dovrà misurarsi con problemi pesanti, che si sono aggravati nel tempo per successive stratificazioni e responsabilità diffuse ma ciò non toglie che si debba voltare pagina, perché vi sono tematiche che possono sicuramente essere affrontate e portate a soluzione”.
Cirasa ha toccato quindi tutte le questioni ancora sul tappeto, dalla necessità di rimodulare i sistemi di calcolo del reddito Isee per ampliare la platea degli aventi diritto all’esenzione dal ticket, alle liste di attesa, ancora troppo lunghe, per le prestazioni sanitarie; dall’assistenza domiciliare integrata pressoché inesistente alle agevolazioni nel trasporto pubblico. Ma è sui temi dell’assistenza che il segretario generale della Uilp Calabria ha focalizzato maggiormente la sua attenzione.
“Occorre sin da subito – ha detto Cirasa – dare attuazione alla legge sulla non autosufficienza, per andare concretamente incontro alle migliaia di famiglie calabresi che da sole reggono il dramma e il peso di congiunti non autosufficienti ma anche per dare qualità una volta per tutte alla spesa sociale, che pure la Regione sostiene annualmente”.
Altrettanto chiara la risposta dell’assessore Stillitani. “Non intendo lavorare in solitudine – ha detto – anche perché le dinamiche demografiche ci indicano che gli anziani saranno sempre di più e dunque il sindacato, così come il volontariato, dovranno concorrere alle politiche che si andranno a fare. Non può esservi contrapposizione con le parti sociali – ha aggiunto l’assessore – semmai cogestione nelle forme possibili, anche perché non intendo a rinunciare al patrimonio di esperienza accumulato negli anni dal sindacato”.
Confronto, dunque, e proprio a partire dalla legge sulla non autosufficienza. Stillitani ne vuole discutere con il sindacato per raggiungere lo stesso prioritario obiettivo indicato dalla Uilp: l’attuazione concreta della norma. “Anziani e famiglia – ha detto l’assessore – sono, per me e per il mio partito, argomenti cardine”.
Catanzaro, 29 aprile 2010