Lâufficio Missionario Diocesano e le âSentinelle del Mattinoâ, con il Centro Diocesano di Pastorale Giovanile, presentano il Concerto della Pace che si terrà Domenica 22 Gennaio nellâAuditorium âCasalinuovoâ dalle ore 20.
âNella Verità la Paceâ ha detto Papa Benedetto XVI. La Pace, oltre ad essere una preziosa eredità è anche un âmodoâ di essere persona.
Non è possibile, infatti, alcuna pace esterna se allâinterno del cuore câè la guerra, i conflitti, la mancanza di armonia, il non rispetto per la vita dal concepimento fino alla fine.
La Pace, essendo frutto dello Spirito, sta in fondo al cuore come la roccia su cui è costruito tutto lâedificio del nostro esistere. Ma, perché tale pace sia vera e totale, non può prescindere dalla pace con gli altri, con chi è âdiverso da meâ.
Essere uomini di pace e portatori di pace significa saper riconoscere ed accettare ciò che ci ha ferito e che ha ferito lâaltro; lavorare umilmente nella carità e nella verità per guarire tali ferite; arrivare alla contraddizione della Croce dove la salvezza passa attraverso la preghiera e lâamore dellâaltro.
Significa lavorare concretamente affinché la pace non rimanga un bel principio astratto, ma sia testimonianza di un cuore che ha incontrato lâAmore e, in forza dello Spirito, lo vive con sé e con i fratelli.
I giovani della Chiesa diocesana di Catanzaro-Squillace, imitando tanti altri loro coetanei, si ritrovano il 22 gennaio per cantare insieme la gioia di questo dono e scambiarsi esperienze e idee perché la Pace sia un modo di essere come società .
Con la presenza e lâinsegnamento dellâArcivescovo il nostro Pastore, Mons. Antonio Ciliberti, irrobustiremo i nostri progetti per essere sempre più costruttori autentici di pace, percorrendo la strada della solidarietà , del dialogo della fraternità e senza dimenticare mai che le basi della pace sono: verità , giustizia, amore e libertà .
Al âCasalinuovoâ per cantare la pace come punto di arrivo e punto di partenza.