Catanzaro Night News

Davide Di marco trionfa al 2° Trofeo MTB Dalida Serrastretta

La prima domenica di Maggio ha regalato ai numerosi atleti, del centro e sud Italia, giunti a Serrastretta (CZ) una giornata veramente splendida con i suoi 24 gradi, un cielo azzurro, un sano agonismo tra i partecipanti e tanto calore del pubblico presente lungo tutto il percorso. Percorso totalmente nuovo rispetto allo scorso anno, con tantissimi tratti nei boschi e bellissimi passaggi all’interno dei vicoli del paese. L’associazione Dalidà  per bocca del suo presidente Francesco Fazio  esprime la soddisfazione di aver constatato l’apprezzamento per il percorso  e per l’accoglienza  riservata alla carovana  dei biker.

Il ringraziamento  del presidente Fazio va a tutti coloro che hanno attivamene collaborato,  a Daniele lo Faro  ed al presidente regionale FCI Mimmo Bulzomì che e’ stato presente e manifestato parole di lode nei confronti della manifestazione tenutasi a Serrastretta al Roma Club e naturalmente all’Amministrazione Comunale.

 

Davide Di Marco vince a Serrastretta (CZ)

I professionisti del settore hanno trovato un circuito spettacolare, nastrato e messo in sicurezza per tutta la sua distanza e con una durezza tale da promuoverlo tranquillamente a percorso di gara nazionale o addirittura internazionale. Andando nello specifico della gara, la prima partenza è stata riservata alle categorie allievi ed esordienti m/f che si sono trovati in ben 33 sulla linea di partenza, un evento unico per il settore della mtb qui in Calabria. Per la cronaca si sono aggiudicati la vittoria nelle rispettive categorie, completando i due giri del circuito corto i seguenti atleti: CAMPAGNOLO GIUSEPPE (ASD MTB Club Vittoria) atleta siciliano che ha primeggiato nella cat. Allievi e nella classifica assoluta terminando la sua gara in 31’37”; per le restanti categorie man bassa della società pugliese Pol.va Dilett. Gaetano Cavallaro che ha piazzato tre atleti sul gradino più alto del podio e rispettivamente PICCOLO MAURO cat. Esordienti; COLANGELO TERESA cat. Donne Allieve e DI BENEDETTO LUCREZIA cat. Donne Esordienti; da sottolineare nella cat. Esordienti l’ottima prestazione del pupillo locale MANCUSO EGIDIO che alla sua prima gara ha ottenuto un ottimo 10° posto di categoria.

 

Finita la prima gara si è passati alla seconda partenza riservata alle cat. Agonistiche e in seconda batteria alle categorie ciclo master. Ai nastri di partenza si contavano 20 agonisti, altro evento unico per la mtb in Calabria e 45 atleti delle varie categorie amatoriali. Per quel che riguarda la cat. Elite Maschile, parte subito forte l’atleta siciliano del Team Hicker MIRKO FARNISI, forte del fatto che già lo scorso anno aveva corso a Serrastretta vincendo la prima edizione del Trofeo DALIDA e che quindi si trovava più a suo agio sul percorso; seguivano DAVIDE DI MARCO, attardato da un piccolo salto di catena e DANIELE CONCORDIA, entrambi portacolori dell’ASD Roma sez. Ciclismo ed in quarta posizione transitava il compagno di squadra del battistrada MICHELE RIGGI. Dopo aver completato il secondo giro per Farnisi arriva una doccia fredda! Catena spezzata e lascia via libera al suo inseguitore, atleta marchigiano dell’ASD Roma, Davide Di Marco che come un gladiatore senza problemi porta a casa la vittoria della gara (seconda stagionale) concludendo i cinque giri del percorso lungo in 1h46’02” relegando poco più di 8 minuti al suo compagno di squadra Daniele Concordia, secondo sul traguardo e 16’55” al terzo classificato Michele Riggi.

 

Nella categoria Donne Elite, invece, si è invertita la formula. Infatti l’atleta nissena CLAUDIA ANDOLINA del Team Hicker, ben diretto dal caro amico Gerlando Scrofani, ha predominato sull’atleta romana SABRINA DI LORENZO che sotto la linea di arrivo accusava un ritardo di 9 minuti dall’atleta siciliana. Per la categoria Donne Junior porta a casa la vittoria SIMONA CHIRIZZI dell’ASD Kalos; nella categoria Under va sottolineata la pregevole prestazione del sempre esplosivo ALESSANDRO LOPRIORE, che oltre ad aggiudicarsi il primato di categoria finisce la gara con un ottimo sesto posto assoluto; infine per la categoria Junior Maschile la vittoria va in Basilicata grazie all’atleta ANTONIO LAVIERI della Loco Bikers che fa registrare un entusiasmante quarto posto assoluto accusando 18’33” dal vincitore. Sempre nella seconda partenza, ma nella batteria successiva alle categorie agoniste, sono partiti i ciclo master, che purtroppo, per una incompetenza dei giudici, si sono avviati a circa 4 minuti dalla prima batteria.

 

Nonostante ciò si è assistito ad una rimonta strepitosa da parte dell’atleta dell’X-Team Teramo CATONE MIRKO che ha chiuso i cinque giri in 2h05’02” vincendo la classifica assoluta della seconda batteria. Bisogna mettere in risalto la performance di tutto il team abruzzese di Teramo, dell’amico e presidente Maurizio Testardi, che ha fatto registrare ben quattro vittorie di categoria su quattro atleti partenti, nello specifico: FEDERICO SORICETTI nella cat. Elite Sport Master; AGOSTINO MONTANI nella cat. M1; PAOLO SORICETTI nella cat. M6; e il fantastico MIRKO CATONE nella cat. M2. Naturalmente non bisogna dimenticare che l’X-Team Teramo è vincitore del Campionato Italiano di società 2009.

 

Nelle restanti categorie si è assistito alla vittoria del sempre verde atleta sidernese, il caro DOMENICO MACRI’ nella cat. M3; alla vittoria del Lucano PASQUALE MARINO nella M4; e il successo dell’atleta calabrese MARCO TASSONE per la categoria Master Junior. In tutto ciò non vanno dimenticate le prestazioni di alcuni atleti calabresi ed in particolar modo di Daniele Diodato del prestigioso sodalizio ASD Belvedere, società sempre presente nelle competizioni del sud Italia, che ha ottenuto un ottimo 10° posto assoluto e secondo nella cat. M1; precedendo di soli 2” l’atleta locale FRANCESCO FALVO portacolori dell’ ASD Pianopoli Bike Team che si è aggiudicato il secondo gradino del podio nella M2. Infine va evidenziata anche la buona volontà di un altro atleta serrastretese MOLINARO PAOLO, che nonostante la dura cura antibiotica che lo ha debilitato nei giorni precedenti la gara è riuscito a concludere la sua competizione con un ottimo secondo posto nella categoria Master Junior.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento