“Dal maiale nero calabrese ai salumi DOC Calabresi”

Si è svolta con successo la prima edizione del Terra Madre Day con la Tavola Rotonda sul tema “Dal maiale nero calabrese ai salumi DOC Calabresi”

Nel 2010 avranno inizio le lezioni del “Master of Food Salumi”

Giovedì 10 Dicembre scorso Slow Food ha festeggiato in tutto il mondo i suoi primi 20 anni di vita con la prima edizione del “Terra Madre Day”, una giornata a cui hanno partecipato tutti gli aderenti alla rete e le comunità del cibo e dalle reti di Slow Food. 150 Paesi del mondo, oltre 2000 comunità del cibo e 100 mila soci distribuiti tra le 1300 condotte locali. Questi i numeri di uno dei più importanti eventi collettivi di celebrazione del cibo buono, pulito e giusto mai realizzati su scala globale. Con questo appuntamento Slow Food ha voluto ribadire la necessità del “mangiare locale” attraverso l’impegno comune nel salvaguardare la biodiversità agricola e alimentare e nel promuovere la produzione alimentare di piccola scala tutelando lingue, culture e sapori tradizionali.  

 Nell’ambito delle iniziative organizzate in Italia all’interno della giornata, presso “Il Casale” di Feroleto Antico si è svolta con successo la Tavola Rotonda sul tema “Dal maiale nero calabrese ai salumi DOC Calabresi” promossa dalla Condotta Slow Food “Terina” presieduta da Giuseppe Serra. La serata ha visto la partecipazione di Nino Convertini, socio e docente del “Master of Food Salumi”, il progetto-programma nazionale di educazione al gusto rivolto ai soci e a chi lo vuole diventare, che sarà promosso dalla locale Condotta nel corso del 2010. Il “Master of Food” da sei anni offre gli strumenti essenziali per affrontare il mondo alimentare nella sua complessità e rendere il consumatore veramente consapevole d’innanzi alla scelta dei prodotti. Il mondo dei salumi e degli insaccati è al tempo stesso familiare e poco conosciuto, soprattutto sotto il profilo sensoriale. Il “Master of Food Salumi” proporrà una base di nozioni teoriche e pratiche, accompagnate da degustazioni, per discernere le diverse tipologie di salumi presenti sul mercato, valutandone la qualità, la provenienza e i processi di produzione.

All’incontro lametino hanno portato il proprio contributo anche le associazioni “Allevatori Maiale Nero Calabrese” di Acri e “Gli Amici del Azze Anca” con la presenza di estimatori e produttori del capicollo grecanico facenti parte del Presidio Slow Food dell’area Grecanica. Durante la serata gli ospiti hanno degustato i vini prodotti dall’Azienda Colacino Marzi di Cosenza. Tanti anche i prodotti offerti dalle costituende comunità del cibo calabresi: caldarroste e pastilli della Comunità del Cibo di Serrastretta; la crostata di limoni della Comunità del cibo di Rocca Imperiale; il gelato alla nocciola della Comunità del cibo di Torre Ruggiero.

 Gli appuntamenti della Condotta “Terina” non finiscono qui. Prosegue con grande partecipazione di pubblico la rassegna, rivolta ai piccoli soci della mini condotta “Terina Baby”, “FeroletoAntico Food Cartoons Kids” che propone la visione di celebri cartoni animati – in collaborazione con “L’atelier del cartone animato” di Bologna – tutte le domeniche di dicembre, presso “Il Casale” di Feroleto Antico, con inizio alle ore 16.00. Il prossimo appuntamento in programma si terrà Domenica 20 Dicembre: in occasione della visione de “I Robinson – la famiglia spaziale”, i ragazzi dovranno ingegnarsi per inventare una ricetta con degli ingredienti prescelti destinati poi alla cottura effettuata dal cuoco del ristorante. La chiusura di Domenica 27 Dicembre spetterà a “Asterix ed i vichinghi”: i piccoli impasteranno la farina, le uova, l’acqua per produrre la pasta fresca che verrà cucinata dallo chef. Tutto il ricavato delle serate sarà devoluto all’Atelier del cartone animato di L’Aquila.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento