Catanzaro Night News

Dal Comune

LAVORI DELLA GIUNTA / ADOTTATO IL PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE. PREVISTE PER IL 2011 LAVORI PER CIRCA  24 MILIONI DI EURO/ VIA LIBERA ANCHE AL FABBISOGNO DI PERSONALE  NEL TRIENNIO 2010/12

Opere per circa 25 milioni di euro sono state previste con l’adozione,  da parte della giunta, del Piano triennale dei lavori pubblici per l’anno 2011. L’esecutivo, presieduto dal sindaco Rosario Olivo, infatti, ha provveduto all’adozione  del Piano sentita la relazione degli assessori, Francesco Curcio e Sabatino Ventura.

Nello specifico le opere da realizzare con fondi comunali ammontano a 5.801.409 euro parte dei quali vengono assorbiti dalle manutenzioni stradali  e dei fabbricati  e strutture culturali comunali. 

1.700.000 euro di  lavori  verranno finanziati con gli oneri di urbanizzazione. 

Per i cimiteri è prevista una spesa di 500.000 euro. Altri 3.000.000 euro per l’ampliamento del cimitero di Gagliano verranno  attraverso Project Financing. Con l’alienazione di immobili si prevede di investire  2.826.000 euro, circa la metà per l’adeguamento sismico delle scuole e degli immobili comunali. 

Con fondi derivanti da trasferimenti della Regione  sono state previste opere per  18.761.000 euro. Infine, attraverso  i mutui, previsti lavori per  647.000 euro.

Via libera anche al fabbisogno di personale per il triennio 2010-12.

Proposta redatta dal dirigente affari generali e  del personale, Giuliano Siciliano e dal direttore operativo, Pasquale Costantino e relazionata dall’assessore  Antonio Argirò.  Con la delibera viene stabilito di procedere alle assunzioni nei limiti annuali stabiliti del piano, mediante primaria conclusione delle procedure di reclutamento attualmente in itinere per il personale dipendente e per i dirigenti. La giunta si è riservata, con successivo e separato atto, di rivisitare la macro struttura organizzativa e la rideterminazione della dotazione organica dell’ente. E’ stato dato atto, infine, che la programmazione triennale del fabbisogno è coerente con le disposizioni vigenti in materia di procedure concorsuali e con la disponibilità dei posti nella vigente dotazione organica dell’ente rilevate sulla base dei posti coperti al 15 novembre scorso.

La Giunta ha anche  rinnovato la convenzione con l’Agenzia del Territorio per la fornitura dei servizi estimativi e di consulenza specifica. Pratica sottoposta all’attenzione dell’esecutivo dall’assessore al patrimonio, Domenico Iaconantonio  e redatta dal dirigente del settore, Alba Felicetti.

Via libera anche al progetto esecutivo delle opere di consolidamento del cordolo di fondazione di una recinzione nel parcheggio pubblico di via Ettore Vitale. Lavoro stimato in  complessivi 17.538 mila euro. Sentita la relazione dell’assessore  Aldo Stigliano Messuti, la giunta ha deciso di allargare la Consulta permanente dei Sindaci della Città, istituita con delibera del 2007, alla partecipazione volontaria e gratuita anche degli Amministratori comunali che si sono succeduti nel tempo.

Questo, nello spirito di collaborazione e dedizione al buon andamento del governo  locale. Con lo stesso atto è stato individuato nei locali  di via Crispi, di proprietà della ditta Tomasella Scambia, la sede per le riunioni della Consulta.

Approvate, infine, diverse pratiche proposte dal settore avvocatura diretto da Gabriella Celestino, e relazionate dall’assessore Aldo Stigliano Messuti.

_____

 

ORDINE DEL GIORNO AGGIUNTIVO LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE

Il presidente  Francesco Passafaro, ha  inviato ai Consiglieri comunale un ordine del giorno aggiuntivo dei lavori del Consiglio comunale, fissato in 1^ convocazione  per  sabato prossimo  27 novembre alle  ore 12  ed in 2^ appello per  il  lunedì  29 novembre alle  ore 10.30:

 

  1. APPROVAZIONE PIANO ATTUATIVO IN ZONA TERRITORIALE OMOGENEA B5 PER LA REALIZZAZIONE DI EDILIZIA RESIDENZIALE, IN LOC. ELENA,
  2. APPROVAZIONE PIANO ATTUATIVO IN ZONA TERRITORIALE OMOGENEA C1 PER LA REALIZZAZIONE DI EDILIZIA RESIDENZIALE E UFFICI IN LOC. VERGHELLO DEL COMUNE DI CATANZARO –
  3. APPROVAZIONE PIANO ATTUATIVO IN ZONA TERRITORIALE OMOGENEA CI PER LA REALIZZAZIONE DI EDILIZIA RESIDENZIALE E UFFICI IN LOC. VERGHELLO DEL COMUNE DI CATANZARO –
  4. APPROVAZIONE PIANO ATTUATIVO IN Z.T.O GI PER LA REALIZZAZIONE DI RESIDENZE STAGIONALI CON ANNESSI SERVIZI COMPLEMENTARI IN LOCALITA’ BELLINO DEL COMUNE DI CATANZARO
  5. APPROVAZIONE PIANO ATTUATIVO IN Z.T.O. CI PER LA REALIZZAZIONE DI EDILIZIA RESIDENZIALE ED ATTIVITA’ COMMERCIALI IN LOCALITA’ CASE LA FORTUNA DEL COMUNE DI CATANZARO.

 

  1. MODIFICA REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE ARTT.82 e 83 A RICHIESTA DELLA COMMISSIONE CONSILIARE AFFARI ISTITUZIONALI.

 

 

___

                                                                                                    

 

DOMANI LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE/ INIZIATIVA  ALL’AUDITORIUM  CASALINUOVO RIVOLTA AGLI STUDENTI E ORGANIZZATA DALL’ASSESSOPRATO ALLE P.O . E DALLA QUESTURA DI CATANZARO

Domani, giovedì 25 novembre alle ore 9,30, all’auditorium Casalinuovo in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, iniziativa di sensibilizzazione che di fatto concluderà la campagna “Fiocco bianco”. “Si tratta di una campagna avviata in moltissime città italiane – ha detto l’assessore – e che anche noi abbiamo sposato con entusiasmo”. E’ indirizzata agli uomini e lo slogan è chiaro: “Questo messaggio è per te: ascolta la donna e rispettala”. “In particolare ci rivolgiamo ai giovani. Saranno in 500 a gremire l’Auditorium – ha spiegato Lucchetti –  tutti studenti delle nostre scuole che con i loro professori hanno avviato da tempo un percorso di conoscenza e approfondimento di questa problematica”. Tra l’altro, agli stessi studenti sono stati fatti compilare dei test, il cui risultato sarà alla base della discussione proposta dal psichiatra dell’Asp di Catanzaro Salvatore Inglese.

Saranno presenti  la sociologa Giovanna Vingelli, dell’Università della Calabria, il questore Roca, il  prefetto Di Rosa,, il sindaco Olivo, il Rettore della “Magna Graecia” Costanzo, il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale, Mercurio. Previsti gli interventi di Salvatore Inglese, psichiatra del Dipartimento salute mentale dell’Asp di Catanzaro, Rosalva Sciarrone, avvocato e don Piero Pugliesi, della Fondazione Città solidale. Modererà  i lavori la giornalista Emanuela Gemelli.

————-

 

 ACQUA / VENERDI’ DISAGI NELLA ZONA SUD DELLA CITTA’

 

Venerdì prossimo 26 novembre dalle ore 8  e fino al termine dei lavori , mancherà l’acqua nella zona sud della Città. Lo ha reso noto l’ufficio acquedotti di palazzo de Nobili, spiegando che  il disservizio è legato ai lavori di pulizia delle vasche del serbatoio Fondachello. 

A risentire del problema, quindi, saranno le utenze di via Marincola Pistoia, rione Samà, piano Casa, via Siciliani, via Lucrezia della Valle e località Monacaro

_____

 IL PROFESSORE MICHELE CARBONE RICEVUTO DAL SINDACO/ OLIVO: “ESPRIMO GRATITUDINE PER L’IMPEGNO PROFUSO  NELLA SUA LATA MISSIONE”

 

Il sindaco Rosario Olivo, assieme a tutto l’esecutivo, ha ricevuto prima dell’odierna riunione di giunta il professore Michele Carbone, direttore del “Cancer Center” di Honolulu, nelle isole Hawaii.  Catanzarese, Carbone ha ricoperto prima un incarico autorevole in qualità di ricercatore  a Chicago e, successivamente, è stato chiamato a dirigere l’importante struttura del Pacifico.

“Sono davvero lieto di ricevere nuovamente nella casa comunale – ha detto Olivo – una personalità così prestigiosa che rende onore a tutta la città. Spesso si parla male della nostra regione, la si associa a fenomeni delinquenziali terribili. L’affermazione, nel mondo, di tanti calabresi in ruoli rilevanti, ci riscatta ed evidenzia come tanti siano davvero i luoghi comuni sulla nostra terra”. Il sindaco ha ricordato anche l’attività di Carmine Carbone, padre di Michele, “indimenticabile medico dell’ospedale Pugliese – ha aggiunto il Sindaco – una delle personalità più grandi del panorama sanitario calabrese”. Olivo ha sottolineato il forte legame tra Michele Carbone –  nominato dal Ministero degli Esteri console onorario italiano nelle Hawaii e nel Pacifico – e la sua città, esprimendo “gratitudine per l’impegno profuso nella sua alta missione”. Ed è stata questa la motivazione trascritta in una targa con lo stemma della Città che gli è stata consegnata. Dal canto suo, Carbone ha ringraziato l’Amministrazione comunale, ribadendo la volontà di mantenere saldo il contatto con le proprie origini. “Sono andato via da Catanzaro per l’impossibilità di lavorare qui – ha detto – ma sono sempre rimasto legato alla mia terra. Tanto è vero che sto cercando di far instaurare dei rapporti di collaborazione tra l’Università “Magna Graecia” e quella di Honolulu che potrebbero avere risvolti positivi per entrambi gli atenei”.

Al professore Carbone il Sindaco ha anche consegnato due volumi: uno sui “Beni culturali a Catanzaro”, l’altro sulla mostra delle creazioni orafe di Gerardo sacco. “Entrambi – ha detto – li porterò nella sede del Consolato per promuove l’immagine della nostra amata Città”.


 

 CIMINO: “NELL’ASSESTAMENTO DI BILANCIO UN FONDO DI SOLIDARIETA’ PER LE FAMIGLIE”

Testo integrale della dichiarazione rilasciata dal capogruppo di “nuova alleanza per Catanzaro” Franco Cimino

“Come triste nuvola di fine stagione, arriva in aula l’assestamento di Bilancio. Una terminologia che a volte significa poco, talvolta alcuni vogliono non significhi niente, ma che ora, a pochi mesi dal voto, come ultimo atto politicamente importante, significa molto. Significa responsabilità, quale quella che va dimostrata dinnanzi a risorse economiche che sono dei cittadini e non di chi li amministra. Da tempo, molto tempo, è diventato costume della politica, dal parlamento in giù, utilizzare, alla vigilia delle elezioni, gli scampoli di Bilancio per accontentare amici e clientele, allo scopo per taluni di garantirsi la rielezione. Sono meccanismi coperti da voci di bilancio apparentemente nobili ma che in realtà nascondono l’inganno. E’ una tecnica usata dai furbacchioni che, normalmente, quando assalgono la diligenza, non hanno un colore politico e non indossano al divisa, di maggioranza o di opposizione che sia. Spero che non si verifichi questo a Catanzaro. Personalmente, vigilerò affinché non accada. Forse, un confronto preventivo più ampio e pubblico con tutti i capigruppo avrebbe consentito di meglio riequilibrare le cifre e la loro distribuzione su una coperta divenuta troppo corta, per colpa della crisi economica e di un governo che non l’ha saputa affrontare senza gli insopportabili agli enti locali. Tuttavia, se margini di movimento ci potranno essere unitamente a qualche risorsa da muovere, ritengo che debbano essere finalizzati al sociale. Quello vero, a cui è interessata la Città. Da tempo vado ripetendo che, per la sua endemica debolezza,  Catanzaro soffre la crisi economica in maniera più pesante che altre città. Alla povertà di una ristretta cerchia di famiglie, si sta aggiungendo una nuova forma di indigenza. Quella che colpisce buona parte delle famiglie medie. Molte hanno già consumato il risparmio accumulato con sacrifici di anni e già da tempo hanno rinunciato a quel cosiddetto superfluo, rappresentato da qualche uscita al sabato sera e dalle vacanze. Tra poco avranno difficoltà a coprire tutte le spese necessarie, particolarmente quelle riguardanti il mantenimento dei figli a scuola. Questa di oggi è l’occasione, sia pure limitata dall’efficacia dallo stesso strumento finanziario e dalla ristrettezza delle risorse, per varare la proposta che io stesso ho avanzato tre anni fa: destinare una parte considerevole del Bilancio alla costituzione di un fondo di solidarietà. Lo scopo è quello di costituire una sorta di Banca sociale, alla cui fondazione siano chiamati la Chiesa, che altrove ne è protagonista principale, i sindacati e le associazioni di categoria, la Camera di commercio e gli industriali, la Provincia e la Regione, le Banche e quanti tra privati ed enti pubblici volessero partecipare. La finalità è quella di sostenere il reddito della famiglie catanzaresi, superando le rigidezze bancarie e tante altre forme di inaccessibilità al Credito. Una sorta di vecchia catena della solidarietà, dove a guadagnarci sono i catanzaresi. Perché quando i cittadini sono sereni, il loro rapporto con la Città è più fecondo. So che l’Amministrazione sotto l’impulso di qualche attento consigliere, ha predisposto una formula per il sostegno alle imprese. E’ una iniziativa da condividere. Se sulla stessa scia si promuovesse finalmente quanto da me proposto, avremmo davvero fatto una cosa buona. Un buon inizio, perché il resto è tanto più faticoso da realizzare. Ma intanto si parte”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento