LAVORI DELLA GIUNTA / PASSO RISOLUTIVO PER L’AVVIO A CATANZARO DEL POLO ARCHIVISTICO TERRITORIALE / VIA LIBERA AL SECONDO LOTTO DEI LAVORI PER LA RISTRUTTURAZIONE DELL’EDIFICIO “ EDUCANDATO” INDIVIDUATO QUALE SEDE DEL LABORATORIO ATELIER MUSICA E DELL’ESPRESSIVITÀ, CON ANNESSO MUSEO DEL ROCK
Passo risolutivo per l’avvio a Catanzaro del Polo Archivistico territoriale ed al secondo lotto dei lavori di ristrutturazione della porzione di fabbricato comunale “Educandato” , individuato quale sede del Laboratorio Atelier Musica e dell’Espressività, con annesso Museo del Rock.
La giunta comunale, infatti, presieduta dal sindaco Rosario Olivo, ha provveduto ad autorizzare il dirigente del settore Patrimonio,, Alba Felicetti, a sottoscrivere il contratto con la Direzione Generale per gli Archivi per la locazione dell’immobile “Centro le Botteghe” con annessa ex casa custode che l’ente di palazzo de Nobili ha messo a disposizione per realizzare l’importante Polo culturale. La delibera – relazionata dall’assessore al patrimonio, Domenico Iaconantonio – è tornata al vaglio dell’esecutivo in quanto sono state apportate alcune modifiche alla bozza di convenzione d’intesa con la Direzione Generale per gli Archivi di Stato, accettando la proposta di locazione per anni sei più sei modificando, così, l’art 3 del protocollo d’intesa.
Via libera dell’esecutivo, sentita la relazione dell’assessore Giuseppe Soriero, al progetto esecutivo del secondo lotto dei lavori di ristrutturazione della porzione di fabbricato comunale “Educandato” , individuato quale sede del Laboratorio Atelier Musica e dell’Espressività, con annesso Museo del Rock già finanziato dall’Anci nazionale nell’ambito del progetto “Creazione e potenziamento dei servizi rivolti agli studenti nei Comuni sede di Università”. La spesa prevista è di 850 mila euro.
Approvate, su proposta dell’assessore alla pubblica istruzione Danilo Gatto, anche due perizie di lavori di ristrutturazione di edifici scolastici. La prima riguarda la ristrutturazione della scuola elementare e materna “Guglielmo Pepe” per un importo di 200 mila euro , una seconda perizia è riferita al plesso della scuola elementare di via Cilea ed impegnano una somma di circa 400 mila euro.
Sempre in tema di lavori pubblici, su proposta dell’assessore Sabatino Ventura, è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori per la realizzazione di un tratto di strada con annessa canalizzazione per le acque bianche, in località Germaneto. La spesa prevista è di circa 70 mila euro. Su proposta dell’assessore Soriero, invece, la giunta ha apportato una integrazione alla delibera di istituzione dell’Ufficio del Piano, nella parte attenente la composizione e l’assetto dell’Ufficio.
Prorogato per ulteriori sei mesi il contratto alla Società Aimeri Ambiente . La proposta è stata illustrata dall’assessore all’igiene ed ambiente, Domenico Iaconantonio, il quale, ha spiegato che la proposta scaturisce dalle notevoli problematiche verificatisi nella gestione del servizio di raccolta rifiuti differenziati a causa delle difficoltà economiche-gestionali della società Ambiente e Servizi e dalla necessità che il Dirigente del settore, incaricato a svolgere gli adempimenti necessari per l’espletamento della gara per l’affidamento del servizio di raccolta rifiuti solidi urbani per il periodo 2011-2013, ha ritenuto di operare una riflessione – anche in merito alla recente intervenuta nuova legislazione in materia- sulla complessa problematica relativa alla gestione dei rifiuti in Città, al fine di verificare la concreta possibilità a ricercare soluzioni di maggiore efficienza ed economicità volta a realizzare una gestione unificata della raccolta rifiuti nel Capoluogo di Regione.
La giunta ha anche deciso di patrocinare il primo Memorial di calcio “Paolo Procopio” riservato alle categorie :pulcini, esordienti, giovanissimi e juniores, organizzato dalla società Santa Maria che si svolgerà dal 27 al 30 dicembre prossimo.
Infine, sono state licenziate alcune delibere proposte dal settore avvocatura, relazionate dall’assessore Aldo Stigliano Messuti.
IL VENTO NELLA CITTÀ- DI PIERO BEVILACQUA – NOTA DELL’ASSESSORE ALLA CULTURA ANTONIO ARGIRO’
“Il Vento ancora si torceva per le strade
agli angoli dei muri
mulinava foglie d’orto
ora urlava
iroso
ora si sfiancava
blando.
Ormai soffiava l’alito del mare”.
E’ nella quarta di copertina del volume di poesie “ Il vento nella Città ”, di Piero Bevilacqua, che si leggono questi versi, che riecheggeranno nella sala Agusto Placanica, della Biblioteca Comunale, il 23 dicembre alle ore 17,00.
“Il vento nella Città, è un diario lirico che ho dedicato a Catanzaro, la mia città natale, con l’intendo di ricostruire un rapporto con la memoria e i luoghi della mia infanzia e adolescenza” questo è quanto ha dichiarato Piero Bevilacqua, che da sempre ha mantenuto un amore profondo per la sua città.
Professore ordinario di storia contemporanea all’Università La Sapienza di Roma, fondatore dell’Istituto meridionale di Storia e di Scienze sociali –IMES- che tuttora presiede, storico di vasta fama, autore di numerosissime pubblicazioni, con il “ Il vento nella Città ”si è lasciato sedurre dal fascino della poesia.
Alla presentazione di giovedì 23, promossa dall’Assessore alla Cultura Antonio Argirò, interverranno il Sindaco On. Rosario Olivo, la Prof.ssa Loredana Marzullo, docente del liceo Scientifico “L. Siciliani” e la prof.ssa Claudia Pulice, docente del liceo Classico “P. Galluppi”, e naturalmente l’autore Piero Bevilacqua.
La lettura delle poesie è stata affidata all’attrice Daniela Vitale.
Ricchissima è la produzione letteraria del Prof. Bevilacqua, tra le sue opere più note, spiccano Le Campagne nel Mezzogiorno tra fascismo e dopoguerra: il caso Calabria (Einaudi, Torino 1980), il fortunato saggio Breve storia dell’Italia meridionale dall’Ottocento ad oggi (Donzelli, Roma 1993), i volumi su Venezia e le acque: una metafora planetaria (Donzelli, Roma 1995) e su Demetra e Clio. Uomini e ambiente nella storia (Donzelli, Roma 2001), nonché il recente La terra è finita. Breve storia dell’ambiente (Laterza, Roma -Bari 2006).Fra le opere da lui curate, si segnalano: Le bonifiche in Italia dal ‘700 ad oggi con Manlio Rossi Doria e uscito per Laterza nel 1984; i tre volumi sulla Storia dell’Agricoltura italiana in età contemporanea, editi fra il 1989 e il 1991 dalla casa editrice Marsilio; assieme ad A. Placanica il volume sulla Calabria del 1985 per la nota collana einaudiana della «Storia d’Italia»; unitamente ad A. De Clementi e ad E. Franzina, i volumi I e II della Storia dell’Emigrazione italiana, usciti, rispettivamente nel 2001 e 2002, per l’editore Donzelli.
È autore di un saggio teorico-metodologico dal titolo: Sull’utilità della storia, Donzelli Roma, 1997, 2000, 2007 e del dialogo drammatico, Prometeo e l’Aquila. Dialogo sul dono del fuoco e i suoi dilemmi, Donzelli Roma,2005. Di recente ha pubblicato La Terra è finita. Breve storia dell’ambiente, Laterza Roma – Bari, 2006, 2008 e Miseria dello sviluppo, Laterza, Roma -Bari,2008.
EDUCATORI DI SOSTEGNO NELLE SCUOLE / IOELE “ LA DELIBERA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE HA INGENERATO DIVERSE INTERPRETAZIONI NELLA SELEZIONE”
“Nell’istituto Comprensivo Catanzaro est, al pari di altre scuole della provincia dal prossimo primo gennaio l’educatore da affiancare all’alunno diversamente abile deve appartenere ad una cooperativa che gestisce la disabilità, quindi, saranno licenziati tutti gli educatori che avevano lavorato sinora con contratto stipulato direttamente con l’Istituto scolastico. Lavoratori che, dunque, verranno sostituiti da professionisti reclutati, non si sa in che modo e con quale titoli, direttamente dalle cooperative. Ciò provocherà uno squilibrio emotivo e psicologico ai ragazzi che si troveranno con l’inizio dell’anno seguiti da altre persone, ma provoca disagi alle famiglie, alcune delle quali, hanno anticipato che non porteranno più i propri figli a scuola”. E’ questo il passaggio saliente della presa di posizione del consigliere comunale, Giuseppe Iolele, sulla problematica aperta a seguito della delibera del Consiglio provinciale del 27 ottobre scorso , a seguito della quale “gli istituti – ha proseguito il Consigliere comunale – hanno optato seguendo due diverse modalità per il reperimento delle figure di assistenza specialistica. Indire un bando per il reperimento diretto del personale; oppure indire un bando per il reclutamento del personale tramite un’Associazione onlus con esperienza in campo educativo. Due procedure ovviamente in netta contrapposizione tra di loro, in quanto, nel primo caso la responsabilità della valutazione del personale ricade in capo al Dirigente scolastico interessato. Nel secondo caso l’ente delega il reclutamento delle figure professionali . ma c’è di più anche sotto l’aspetto economico, in quanto nel primo caso del bando diretto la scuola paga direttamente educatore, mentre in caso di reclutamento da parte di una Associazione la retribuzione verrà detratta del 33per cento più oneri del costo di gestione dell’ente incaricato. Allo stato attuale in Città sette istituti hanno preferito esternalizzare il servizio e tanti altri se ne aggiungeranno se il Consiglio provinciale non provveda a modificare la delibera. La mia proposta – ha concluso Ioele – è quella di rivedere l’atto deliberativo, dando il compito di reperimento del personale educativo, direttamente ai Capi istituto così come è sempre avvenuto in modo che siano i Dirigenti scolastici a valutare la professionalità del personale che dovrà svolgere tale delicato compito sociale.”.
CAMPO SCUOLA, ASSEGNATA ALL’ASD SCAL LA GESTIONE DELL’IMPIANTO/ LA SODDISFAZIONE DELL’ASSESSORE IACONANTONIO
Sarà l’ASD Scal (Scuola catanzarese di Atletica leggera) a gestire, per il prossimo triennio, il “Campo Scuola” di via Francesco Paglia. A darne comunicazione è stato il settore “Patrimonio”, diretto dall’ingegnere Alba Felicetti, dopo che è stata espletata una procedura di affidamento cominciata nel giugno del 2008. E, infatti, la prima gara pubblica risalante all’agosto di quell’anno andò deserta. Successivamente, la struttura fu assegnata a una società che, ancor prima della stipula della convenzione, rinunciò. Si è così arrivati all’attuale aggiudicazione che consentirà ai tanti sportivi catanzaresi e della provincia di poter più adeguatamente usufruire dell’importante struttura. “Siamo particolarmente soddisfatti per aver raggiunto questo obiettivo – ha commentato l’assessore al Patrimonio Domenico Iaconantonio – perché gli appassionati potranno utilizzare al meglio un impianto nato per la pratica delle varie discipline relative all’atletica leggera. E sappiamo che la nostra città vanta molti amanti della corsa, i quali o per hobby o per attività agonistica, la praticano con assiduità: così per tutti loro – ha concluso l’assessore – il “campo scuola” continuerà a essere struttura di riferimento per allenamenti e gare”.