Catanzaro Night News

Dal Comune

 

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DI IMPRESA NEL QUADRO DELLE LINEE GUIDA OCSE/ SE NE DISCUTERA’ MARTEDI’ A PALAZZO DE NOBILI

La responsabilità sociale di impresa nel quadro delle linee guida Ocse: implicazioni per il territorio e per le politiche di sviluppo locale. Sarà questo il tema del seminario di formazione – informazione rivolto agli operatori del comune di Catanzaro che si terrà martedì prossimo, 30 novembre alle ore 10, nella sala concerti di palazzo de Nobili.  Obiettivo del seminario è quello di illustrare i principi delle linee guida Ocse verificandone l’efficacia nel contesto della realtà produttiva regionale, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese. Si intende proporre, cioè, i criteri sulla responsabilità sociale come rilevanti nei rapporti tra la Pubblica amministrazione locale e le imprese in relazione alla tutela dell’ambiente, alla regolarità del lavoro, alla lotta all’evasione fiscale ed al contrasto all’economia illegale, alle Pari opportunità. Il seminario è propedeutico all’avvio di una discussione più ampia con i principali stakeholders ed a prefigurare possibili ipotesi di collaborazione  sul tema della lotta contro il lavoro nero tra il Ministero dello sviluppo economico e la regione Calabria anche attraverso specifiche intese.

La riunione è realizzata in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico – Direzione generale della politica industriale  e competitiva, dal  comune di Catanzaro e la Società C.Borgomeo&Co incaricata dai Punti di Contatto Nazionali, per la realizzazione dei seminari divulgativi nelle Regioni meridionali. La relazione introduttiva sarà svolta  da Giuseppe Avallone –Partner C.Borgomeo&Co.

La tavola rotonda su “La responsabilità sociale d’impresa, il ruolo della Pubblica amministrazione e delle forze sociali nella lotta contro il lavoro nero” sarà introdotta da Carlo Borgomeo, presidente dell’omologa Società. Parteciperanno: Paolo Abramo, presidente Camera di commercio; Giuseppe Gatto, presidente Confindustria; Pietro Tassone, presidente Confcommercio; Francesco Viapiana, presidente Confesercenti, Domenico Cubello, segretario generale Cisl, Roberto Castagna, segretario regionale Uil. Le conclusioni sono state affidate al sindaco Rosario Olivo.

____ 

 

IL PROSSIMO 28 NOVEMBRE, A CATANZARO MARINA, UNA INIZIATIVA PER AVVICINARE I BAMBINI ALL’ATTIVITA’ EQUESTRE

Domenica 28 novembre, dalle ore 8,30 e per tutta la giornata, si terrà nell’Area Teti del quartiere marinaro una manifestazione organizzata dalle “Giacche verdi” per promuovere il primo approccio dei bambini al cavallo. La manifestazione, sostenuta dal presidente della Commissione Sport e Turismo Giuseppe Ioele,  è patrocinata dall’Amministrazione comunale.


 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento