SORIERO ILLUSTRA AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE “PACCHETTO” DI INIZIATIVE PER RIPOPOLARE E RIVITALIZZARE CENTRO STORICO / INSEDIAMENTI UNIVERSITARI, INCENTIVI AI PROPRIETARI PER FITTARE APPARTAMENTI AGLI STUDENTI, USO POLIFUNZIONALE DELLA GALLERIA MANCUSO, MADDALENA E GRECIA QUARTIERI “TEMATICI”, IDEA DI UN MERCATINO DELLE ERBE A PIAZZA LARUSSA (I COCULI).
Un vero e proprio “pacchetto” di iniziative, alcune delle quali a costo zero, per ripopolare e rivitalizzare un centro storico che – nonostante gli innumerevoli interventi di abbellimento – perde peso e funzioni. Un “pacchetto” che prevede, tra le altre cose, un forte insediamento universitario (segreteria studenti e caffè letterario nella ex Stac di piazza Matteotti), un sistema di premialità (riduzione di tasse e tributi) per i proprietari di immobili disabitati che decideranno di fittarli a studenti universitari, un uso polifunzionale della Galleria Mancuso (dove sono iniziati i primi lavori di riqualificazione), la nascita di due “quartieri tematici” (la Grecìa quartiere della musica, la Maddalena quartiere delle arti visive) e, infine, l’idea di un mercatino delle erbe a piazza Larussa (i “Coculi”).
Questo insieme di iniziative – che si innesta sui progetti già esistenti ed avviati (arredo urbano della Villa Margherita, acquisto del palazzo dell’Educandato, difesa e riqualificazione del Palazzo Fazzari, acquisto del teatro Masciari, potenziamento della Funicolare – è stato illustrato dall’assessore all’urbanistica e programmazione on. Giuseppe Soriero al Consiglio della II Circoscrizione (centro), riunitosi a Palazzo De Nobili sotto la presidenza di Massimo Lomonaco.
Dopo l’introduzione del presidente Lomonaco (“questa Amministrazione ha fatto tanto, tantissimo per il centro storico), l’assessore Soriero ha sollecitato la Circoscrizione, le associazioni e le forze vive del centro storico “ad assumere un nuovo protagonismo, a tirare fuori idee e progetti per ripopolare il centro perché una città senza cuore pulsante non ha futuro”.
L’assessore ha sottolineato il dato preoccupante della diminuzione della popolazione (Catanzaro è scesa a 93mila abitanti) che colpisce soprattutto l’area del centro storico.
“Ecco perché dobbiamo fare tutti squadra, lavorare con impegno, a prescindere dal fatto che siamo alla scadenza della legislatura. In pochi mesi possono essere fatte tante cose che hanno bisogno solo di volontà e non di particolare risorse”.
Soriero ha riferito del recente incontro con il rettore dell’Università Magna Graecia, rimarcando una questione: l’insediamento di attività universitarie è l’elemento da cui non si può prescindere per un serio progetto di rilancio del centro storico. Ed ecco la novità del protocollo d’intesa che sarà siglato nei prossimi giorni tra Comune ed Ateneo che prevederà, nell’immediato, l’utilizzazione dell’ex Stac di piazza Matteotti per segreterie studenti e caffè letterario, ma che in una prospettiva non lontana dovrebbe portare all’insediamento di un corso di laurea nel centro storico.
L’altro ambizioso obiettivo di Soriero è quello di riportare nel centro storico una significativa quota di popolazione studentesca, a cui bisognerà garantire la possibilità di alloggiare a prezzi contenuti. La proposta, che sarà formalizzata con un apposito bando pubblico, è quello di spronare i proprietari di immobili sfitti a metterli a disposizione del “mercato” universitario, ovviamente a prezzi contenuti e in base ad un regolare contratto, in cambio di sgravi tributari o altri incentivi ( ad esempio, sull’ICI per seconde case).
“Se gli studenti tornano a vivere il centro” – ha detto Soriero – “il centro tornerà a vivere, come quando, negli anni Sessanta e settanta, pullulava di studenti del liceo classico e delle altre scuole cittadine”.
Il Consiglio circoscrizionale ( alla riunione aperta hanno partecipato anche esponenti della Pro Loco, della Confcommercio e di alcune associazioni studentesche) ha preso atto delle dichiarazioni dell’assessore Soriero e si è aggiornato a lunedì prossimo, 22 novembre, alle ore 16,30, per il dibattito e le conclusioni che saranno riassunte in un documento ufficiale che sarà consegnato formalmente all’Amministrazione comunale.
OLIVO RICORDA IL MAGISTRATO LUIGI DAGA NEL 17ESIMO ANNIVERSARIO DELLA TRAGICA MORTE / “VITTIMA DEL TERRORISMO INTERNAZIONALE”
“La città di Catanzaro ricorda, commossa, il dott. Luigi Daga, insigne magistrato e dirigente dell’Amministrazione Penitenziaria, morto tragicamente 17 anni fa a seguito di un sanguinoso attentato terroristico al Cairo”.
Il sindaco Rosario Olivo, in occasione del 17esimo anniversario della morte del dott. Daga, ha voluto rendere omaggio alla memoria di questo catanzarese che era riuscito a raggiungere i vertici della magistratura e del dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria.
“Luigi Daga, nato a Catanzaro il 26 agosto del 1947, è stato un grande magistrato e un grande studioso di problemi penitenziari. In quella veste, appunto, si trovava al Cairo per partecipare, in qualità di relatore, al congresso dell’Associazione Egiziana di Diritto Criminale. L’albergo presso cui alloggiava venne preso d’assalto da terroristi fondamentalisti. Rimase ferito gravemente e venne trasportato d’urgenza a Roma dove però si spense dopo qualche giorno. Luigi Daga è stato un eroe moderno, un magistrato coraggioso, uno studioso appassionato. Non è un caso che il piazzale dove ha sede il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria a Roma porti il suo nome. Se, come mi auguro, il Polo della Legalità a Pistoia sarà realizzato dall’Amministrazione Penitenziaria, sarà un nostro dovere intitolargli questa struttura, così come avrebbe voluto lo stimato Provveditore regionale dott. Paolino Quattrone”.
DISPLAY INFOPARCHEGGI, TALARICO: “UNA RIVOLUZIONE PER IL PROBBLEMA DELLA SOSTA IN CITTA’”
Girare con la macchina, tra le vie del centro storico, alla ricerca spasmodica di un parcheggio. Chi non ha, fra i cittadini catanzaresi, provato questa esperienza? L’endemica carenza di posti auto nel cuore della città è un problema di sempre che, questa Amministrazione, sta provando a risolvere non soltanto con la costruzione di altre aree di sosta – come quella di Bellavista, già aperta, e con la riconversione dell’autostazione di via Milano – ma con l’ottimizzazione di quelle esistenti. In particolare, grazie a una convenzione stipulata con le autorimesse che si trovano nel centro storico, le loro tariffe, nel pomeriggio, saranno equiparate alle aree sosta delimitate dalle strisce blu. Il che significa che a disposizione degli utenti, e a un costo ridotto, ci saranno 1200 posti auto. Ma la novità più interessante è che gli automobilisti non dovranno più inseguire, alla cieca, un posto per la propria automobile. La ricerca sarà facilitata da alcuni display luminosi installati nelle vie d’accesso al centro storico e in quegli incroci strategici che consentono di raggiungere i parcheggi senza affannarsi. I display, caratterizzati da quattro righe, indicano quanti posti auto sono disponibili nelle autorimesse più vicine e quale direzione percorrere per raggiungerli. “Il sistema è governato dagli stessi gestori dei parcheggi che, di volta in volta – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Roberto Talarico – daranno informazioni sulla loro possibilità di ospitare autovetture. La particolarità dell’intero impianto sta anche nel fatto che, già al momento di partire da casa e attraverso una semplice telefonata all’infopoint della mobilità o collegandosi a un sito internet interamente dedicato alla mobilità e di prossima attivazione, l’automobilista potrà sapere con precisione dove recarsi, scegliendo la strada più rapida”. Una sorta di rivoluzione che consentirà un doppio risparmio: di tempo e anche economico. Non solo. Perché i display potranno essere utilizzati anche per dare altre informazioni ai cittadini come allarmi dovuti a imminenti calamità naturali o con avvisi provenienti da enti esterni come ad esempio quello di Protezione civile. E, ancora, nelle ore serali, notizie sugli spettacoli previsti in città. “Un sistema innovativo, senza precedenti in Italia – ha affermato l’assessore Talarico – che ridurrà ulteriormente il traffico all’interno del centro storico e nei quartieri limitrofi, in particolari quelli a nord del centro storico”. Il sistema entrerà in funzione prima di Natale, quando si spera che l’Enel avrà finito di attivare tutti e 12 display dislocati per la città: allo stato ne sono stati collaudati tre, mentre il software è già installato.
Inoltre, entro questa settimana, gli imprenditori commerciali del centro storico riceveranno una lettera inviata dall’assessorato alla Mobilità con la quale si chiederà la disponibilità, loro e dei propri collaboratori, a parcheggiare, gratuitamente, nelle aree di sosta di Bellavista e del Musofalo. “Una iniziativa – ha detto Talarico – presa in accordo con l’Amc che, in un’ottica di collaborazione con i commercianti, consentirà di liberare posti auto nel centro storico a vantaggio dei potenziali acquirenti”.
PARCHEGGIO BELLAVISTA, RIDOTTA LA TARIFFA SU SOLLECITAZIONE DEI CONSIGLIERI FEBBE E MANCUSO
Testo integrale della dichiarazione rilasciata dai consiglieri Vincenzo Febbe e Rosario Mancuso
“A fine settembre è stato inaugurato il parcheggio di Via Bellavista, realizzato con i fondi del PSU. Una struttura che ha dato alla città, da sempre incapace di offrire un adeguato numero di aree sosta, circa 120 posti tra auto e motocicli. Inoltre si è creata una terrazza a livello della strada che permette di godere dello splendido paesaggio del Golfo di Squillace. In attesa dell’installazione del nuovo ascensore panoramico, una rampa di scale collega via Marincola Pistoia con via Bellavista. L’ascensore sarà determinante per piena fruizione del parcheggio stesso. Nel frattempo, per incentivare la sosta, ci siamo fatti promotori, presso il dirigente al settore Mobilità Aldo Mauro e il Presidente Franco Romeo, di una richiesta: quella di rivedere la tariffa a tempo. Gli stessi hanno valutato la questione è la nuova tariffa è di 50 centesimi all’ ora invece di un euro. Inoltre, a breve, sarà potenziata l’illuminazione grazie all’intervento del settore Gestione del territorio.
Un parcheggio che ad oggi viene sottoutilizzato dagli utenti che preferiscono girare invano alla ricerca di un posto, quando in pochi minuti, lasciano il proprio mezzo a Bellavista, si troverebbero al centro della città. Per questo è auspicabile che durante le festività natalizie il parcheggio venga utilizzato. Ricordiamo, inoltre, che i possessori dei pass residenti possono parcheggiare senza pagare”.