ALLOGGI PER STUDENTI NEL CENTRO STORICO / SORIERO CONVOCA RIUNIONE URGENTE PER LUNEDI’ PROSSIMO
L’assessore all’urbanistica, Giuseppe Soriero, ha convocato, per lunedì prossimo 22 novembre alle ore 10, nei locali di palazzo Doria, un incontro urgente finalizzato all’attuazione di misure relative alla residenzialità nel centro storico della Città, per studenti universitari.
L’invito è stato esteso al Magnifico Rettore Università Magna Graecia , al Presidente Ardis., al. Presidente Aterp, al . Direttore Del Conservatorio, al Presidente dell’Accademia delle Belle Arti, all’Assessore comunale al Bilancio ed all’omologhi al Patrimonio alle Politiche Sociali ed alla Pubblica Istruzione. Invitati anche il Presidente della società “Catanzaro Servizi”, il Presidente Field, ed i vertici dell’Associazione Proprietari di Immobili.
Sono migliaia, infatti, gli studenti fuorisede che cercano una sistemazione in Città o nei comuni limitrofi. L’iniziativa, quindi, mira ad individuare una tipologia di affitto che cerca di tutelare la categoria degli studenti dal caro-locazione, attraverso la stipula di contratti con canoni “speciali” per il periodo di iscrizione dello studente ad un corso universitario in un comune diverso da quello di residenza e nello stesso tempo di incrementare le presenze nel centro storico. Sono inoltre previste agevolazioni fiscali per incentivare la stipulazione di questi contratti sia per i proprietari che per i gli studenti.
____
PROBLEMATICHE INERENTI L’ISTITUTO MAZZINI / OGGI ASSEMBLEA NEI LOCALI DELLA
STELLA PRESENTE L’ASSESORE GATTO
Le problematiche inerenti l’istituto Mazzini, sarà oggetto di una apposita assemblea dei genitori degli alunni che si terrà oggi 19 novembre alle ore 17, nei locali dell’istituto Stella, via Pepe,23, Parteciperanno anche: l’assessore alla pubblica istruzione, Danilo Gatto ed i rappresentanti dell’associazione Fratelli d’Italia.
——————–
RISANATA PIAZZETTA PITAGORA
Un intervento “ordinario” ma che è servito a cambiare il volto di una piazzetta del quartiere Pontepiccolo che versava in condizioni di assoluto degrado. E’ quanto ha fatto il Comune in piazza Pitagora, uno spazio che attendeva da anni interventi di manutenzione. I cittadini si sono rivolti al sindaco Olivo per chiedere un’azione di risanamento, anche sotto il profilo igienico. L’intervento è consistito nel rifacimento dei marciapiedi, nella sistemazione delle aiuole, nella ripulitura di alcuni spazi che erano ricettacolo di rifiuti e cartacce.
Un piccolo intervento, è stato osservato, come tanti altri che in questi anni sono stati effettuati nei vari quartieri cittadini, rendendo più civili piazzette e vie che erano assolutamente abbandonati.