Catanzaro Night News

Dal Comune

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 

Il presidente  Francesco Passafaro, ha convocato per sabato prossimo 27 novembre alle ore 12, il Consiglio comunale. Nella lettera inviata  ai Consiglieri è stata fissato l’eventuale secondo appello  per  lunedì 29 novembre alle ore 10,30. Tredici gli argomenti posti  all’ordine del giorno dei lavori.

  1. ASSESTAMENTO GENERALE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2010.

 

  1. ART. 76 DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA MORTUARIA, ASSEGNAZIONE GRATUITA NEL CIMITERO URBANO, DEL POSTO DESTINATO ALLA TUMULAZIONE DELLA SALMA ALL’AVV. ANTONIO TASSONI, VICE SINDACO DELLA CITTA’. RICONOSCIMENTO DI CITTADINO BENEMERITO.

 

  1. DEROGA DELLA DISTANZA PER LA REALIZZAZIONE DEL FABBRICATO DI INTERESSE PUBBLICO DENOMINATO “CORPO 2B” UBICATO NEL PARCO COMMERCIALE LE FONTANE SITO IN LOCALITA’ FRASSO DI CATANZARO.

 

  1. APPROVAVAZIONE PIANO ATTUATIVO IN Z.T.O. PER LA REALIZZAZIONE DI UNITA’ IMMOBILIARI A CARATTERE RESIDENZIALE IN LOCALITA’ PONTEPICCOLO DEL COMUNE DI CATANZARO –

 

  1. DEROGA ALL’INDICE DI PERMEABILITA’ INDIVIDUATO DALL’ART. 56 DELLE N.T.A.  DEL VIGENTE P.R.G. PER LA REALIZZAZIONE DI UNA STRUTTURA DI INTERESSE PUBBLICO DA DESTINARE A CASAALBERGO PER DISABILI E LORO FAMIGLIE DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE CASA DEL SORRISO LIONS-ONLUS.

 

  1. APPROVAVAZIONE PIANO ATTUATIVO CONVENZIONATO DENOMINATO PARCO DEGLI ULIVI IN Z.T.O. C1 – DITTA: “EDILSYSTEM S.R.L.” IN LOCALITA’ CAMPAGNELLA DEL COMUNE DI CATANZARO.

 

  1. “PIANO ATTUATIVO IN ZONA G1 COMPARTO TRA FIUME ALLI E QUARTIERE GIOVINO – RETTIFICA CONINTEGRAZIONE DELIBERA C.C. N. 44 DEL 17.03.2006 – ATTO DI IMPULSO AI SENSI DELL’ART. 14 DELLA LEGGE REGIONALE N. 19 DEL 16 APRILE 2002 E S.M.I. – PRESA ATTO VERBALE CONFERENZA DEI SERVIZI – CONTRODEDUZIONI OSSERVAZIONI. DETERMINAZIONI.”

 

  1. DISMISSIONE SCUOLA ELEMENTARE CHALET E ATTO D’INDIRIZZO PER LA PERMUTA DELLO STESSO IMMOBILE CON UN NUOVO EDIFICIO DA REALIZZARE A CURA E SPESE DELLA COOPERATIVA NUOVA DOMUS, SU TERRENO DI PROPRIETA’ COMUNALE SITO IN LOC. SIANO, DA AIBIRE A SCUOLA D’INFANZIA.

 

  1. O.D.G. CONSIGLIERE TALLINI ED ALTRI SU: REALIZZAZIONE NUOVO OSPEDALE A CATANZARO.

 

  1. MOZIONE A FIRMA DI DIVERSI CONSIGLIERI RIVOLTA AL PRESIDENTE E ALL’ASSESSORE AI LL.PP. DELLA REGIONE CALABRIA  PER  RICONSIDERARE LA DECISIONE DI ANNULLAMENTO DEL BANDO DI CUI AL D.D.G.R. N. 22874 DEL 31.12.2008. 

 

  1. ORDINE DEL GIORNO SOTTOSCRITTO DA N° 15 CONSIGLIERI SU: DIRITTO UMANO ALL’ACQUA.

 

  1. INTEGRAZIONE AL REGOLAMENTO COMUNALE DI CONTABILITA’.

 

  1. PROPOSTA DI INTEGRAZIONE ART. 3 COMMA 1 STATUTO COMUNE DI CATANZARO.

 

_____________________

 

 ACQUA /  DOMANI DISAGI NEL CENTRO STORICO DELLA CITTA’

 

Domani, martedì 23 novembre dalle ore 8,30 e fino al termine dei lavori sarà interrotta l’erogazione dell’acqua nel centro storico della Città. Più  precisamente, a  risentire del problema, saranno le utenze comprese tra via Indipendenza e fino al rione Fondachello, compreso via Carlo V e via Alessandro Turco.

Lo ha reso noto l’ufficio acquedotti di palazzo de Nobili, spiegando che l’interruzione  del servizio è legata ai lavori di riparazione di una perdita evidenziatasi  sulla condotta comunale.

 _________

POLITICHE SOCIALI / PRESENTATO  A PALAZZO DE NOBILI IL PROGETTO “SOLI…MAI PIÙ!” 

E’ stato presentato, alla stampa, nella Sala Concerti di palazzo de Nobili,  il progetto “Soli…mai più stilato ai sensi dell’art.61, comma 18, legge 6 agosto 2008, n.133 finalizzato alla realizzazione di iniziative urgenti per il potenziamento della sicurezza urbana e la tutela dell’ordine pubblico, la cui gestione è stata affidata all’Associazione Ra.Gi. Onlus a seguito di una pubblica gara indetta dall’Assessorato Comunale alle Politiche Sociali.

Il progetto prevede il partenariato con il Ministero dell’interno e la Prefettura  e l’attivazione di una serie di reti con  istituzioni che a vario titolo si occupano di pubblica sicurezza e prevenzione sul territorio. All’incontro hanno preso parte   l’assessore comunale alle Politiche sociali Sabatino Nicola Ventura, la responsabile del procedimento Loredana Calascibetta, la responsabile del monitoraggio  Serina Procopio, la  presidente dell’Associazione Ra.Gi. Onlus, Elena Sodano. Presenti, inoltre,  i rappresentanti dell’equipe Giusy Genoivese, Maria Elena Mirarchi, Angela Rubino, Giada Palmerino, Maria Rosaria Siviero, Dalaila Caracciolo, che saranno impegnate nel progetto.

“La finalità principale del progetto “Soli…mai più!”  – ha spiegato l’assessore Ventura – è quella di offrire ai cittadini una città più sicura ed attenta ai bisogni, rinforzando le capacità di minori, giovani, anziani donne ed uomini per evitare che diventino vittime del crimine o dei comportamenti anti sociali negli spazi pubblici; promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nel definire strategie e politiche che garantiscano la loro sicurezza nello spazio pubblico; incrementare la sicurezza e la pacifica convivenza in città attraverso azioni di vicinanza, dialogo e ascolto”.

“Con questo progetto  – ha aggiunto la presidente Elena Sodano –  abbiamo intenzione di entrare nella relazione vera tra le persone, quella che passa solo attraverso l’incontro, l’ascolto dei bisogni, delle esigenze, degli interessi di chi incontriamo per strada, il confronto, il rispetto e quindi l’accettazione dei ragazzi per quello che sono, senza la pretesa di cambiarli o di ammaestrarli; il dialogo, con la disponibilità a mettere in discussione le proprie vedute e i propri pregiudizi,  la mediazione  attraverso la raccolta di domande e bisogni che provengono sia dalle istituzioni che dalla strada per metterli in contatto, perché la nostra cultura del prendersi cura permette di stabilire contatti con qualsiasi forma di disagio: questo consente di restituire dignità alla persona, qualsiasi condizione essa vive. Il contesto in cui si inserisce il nostro lavoro è la strada, intendendo con questo termine ogni ambito di intervento che è al di fuori delle strutture e dei servizi formali e non. Il lavoro su strada  – ha concluso la presidente Sodano  – coinvolgerà la rete dei servizi educativi, sociali e sanitari, verso i quali si muovono svolgendo una funzione di collegamento tra le istituzioni e le agenzie pubbliche o private per facilitare l’accesso alla popolazione, e la cittadinanza nel suo complesso, con l’obiettivo di facilitare la comunicazione tra gruppi sociali e mediare fra le istituzioni e le richieste della comunità”.

L’equipe che la Ra.Gi. che lavorerà su  questo specifico progetto metterà a disposizione del territorio un nowhow acquisito in un’associazione che in otto anni ha lavorato molto sulla relazione tra le persone. L’equipe di strada ha già monitorato le zone di  competenza che sono San Leonardo, Villa Pangea ex Ghiacciaia e piazza Matteotti ed ha incontrato  qualche dirigente scolastico degli istituti ricadenti sul territorio i incontri per mettere a punto dei piccoli ma efficaci interventi per agganciare quanti più ragazzi possibili. L’equipe itinerante sta lavorando principalmente di sera nelle zone di via Daniele, Giardini di San Leonardo, scalinata del conventino, scalinate di via Fontana Vecchia.

Lo sportello di Pontepiccolo è rivolto agli anziani e sarà a loro disposizione per 4 giorni alla settimana mattina e pomeriggio. Anche in questo caso verranno coinvolti su strada gli anziani di Pontepiccolo, Pontegrande e rione Stadio. Previste per loro anche un percorso innovativo da un punto di vista sanitario: il Brain Training per la prevenzione delle malattie neurodegenerative. Lo sportello amico è anche questa un’ attività molto particolare vista la sua delicatezza e il suo filo conduttore che si basa proprio sull’aggancio discreto delle persone anche queste su strada e sulla fiducia nel potere contare su di noi. Tutti i servizi sono totalmente gratuiti.

____________

IL 25 NOVEMBRE LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE/ PRESENTATA UNA INIZIATIVA RIVOLTA AGLI STUDENTI E ORGANIZZATA DALL’ASSESSOPRATO ALLE P.O . E DALLA QUESTURA DI CATANZARO

L’assessore alla Pari opportunità, Tommasina Lucchetti, e il questore di Catanzaro, Vincenzo Roca, hanno presentato nella sala Concerti del Comune, l’iniziativa di sensibilizzazione che il prossimo giovedì 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si terrà nell’auditorium “Casalinuovo” e che di fatto concluderà la campagna “Fiocco bianco”. “Si tratta di una campagna avviata in moltissime città italiane – ha detto l’assessore – e che anche noi abbiamo sposato con entusiasmo”. E’ indirizzata agli uomini e lo slogan è chiaro: “Questo messaggio è per te: ascolta la donna e rispettala”. “In particolare ci rivolgiamo ai giovani. Saranno in 500 a gremire l’Auditorium – ha spiegato Lucchetti –  tutti studenti delle nostre scuole che con i loro professori hanno avviato da tempo un percorso di conoscenza e approfondimento di questa problematica”. Tra l’altro, agli stessi studenti sono stati fatti compilare dei test, il cui risultato sarà alla base della discussione proposta dal psichiatra dell’Asp di Catanzaro Salvatore Inglese.

“Ci sarà anche la sociologa Giovanna Vingelli, dell’Università della Calabria, e la presenza della istituzioni, dal Questore al Prefetto, dal Sindaco al Rettore della “Magna Graecia”. La loro adesione – ha commentato l’assessore – è fondamentale perché farà capire ai ragazzi di non essere soli”. Tommasina Lucchetti ha sottolineato l’importanza della comunicazione nella lotta contro alla violenza sulle donne, rivelando che dall’inizio della campagna muraria è aumentato il numero delle telefonate al Centro aiuto donna attivato dal Comune con la Fondazione “Città solidale”. “Ecco perché – ha proseguito – la Giunta comunale, su mia proposta, ha approvato anche una delibera per vietare, dal prossimo mese di dicembre, l’affissione di manifesti sessisti, che veicolano un messaggio fuorviante sul ruolo della donna”.

Da parte sua il questore Roca ha ricordato come il fenomeno della violenza sulle donne “sia diffuso in modo omogeneo sul territorio nazionale e come la violenza si presenti spesso in modo subdolo”. “Aver rivolto questa iniziativa ai ragazzi – ha detto – è stata una scelta intelligente perché è nella più giovane età che bisogna cogliere gli aspetti devastanti di atteggiamenti negativi. Bisogna, tra l’altro, diffondere la cultura della denuncia perché spesso, le vittime di violenza, tendono ad avere vergogna e a nascondere i soprusi”. Per questo, il titolo di un filmato realizzato dalla Questura per la giornata di sensibilizzazione è proprio “Non subire la violenza, denunciala”.  “Proietteremo anche un altro video – ha annunciato il questore – con cui verranno raccontate le terribili vicende che sono accadute di recente”. A curarlo, la giornalista della Rai Emanuela Gemelli.

___________________

 

UNIVERSITARI NEL CENTRO STORICO, INIZIATIVA DELL’ASSESSORE SORIERO/ ATTORNO ALLO STESSO TAVOLO COMUNE, ASSOZIAZIONI E UNIVERSITA’

Su iniziativa dell’assessore all’Urbanistica, Giuseppe Soriero, si è svolto un incontro, a Palazzo Doria, tra associazioni e istituzioni, con l’obiettivo di pianificare interventi finalizzati al ripopolamento del centro storico attraverso la presenza degli studenti fuori sede. Hanno partecipato l’assessore al Patrimonio Domenico Iaconantonio, i dirigenti del Comune Alba Felicetti e Biagio Cantisani, il presidente della “Catanzaro servizi”, Beppe Grillo, il presidente del Cda dell’Accademia di Belle Arti, Maurizio Rubino, il direttore di Confindustria Catanzaro, Dario Lamanna.  In rappresentanza del rettore dell’Università “Magna Graecia” ha partecipato Donatella Monteverdi. Al tavolo, tra gli altri, Anna Maria Cardamone della Field, Salvatore Romano della Legacoop, Rita Commisso dell’Ardis, Gianfronco Froio, dell’Associazione piccoli proprietari case. Tutti i partecipanti hanno sottolineato la volontà di intraprendere un percorso che possa portare a iniziative votate a facilitare, da parte degli studenti non catanzaresi, la scelta del centro storico quale luogo dove alloggiare. A tal proposito è stato istituito un gruppo di lavoro tecnico per individuare il gli alloggi sfitti e stabilire gli ulteriori passaggi per l’attuazione del progetto. Inoltre si è dato mandato all’Ardis di prevedere bonus per gli studenti che decideranno di vivere nel centro storico.

Nel pomeriggio – e sempre sullo stesso argomento –  l’assessore Soriero, assieme all’assessore al Decentramento Tommasina Lucchetti, ha incontrato il Consiglio della II Circoscrizione durante il quale è stato fatto un resoconto sull’incontro del mattino e si è aperto un confronto sulle idee progettuali per rivitalizzare il centro storico.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento