NUOVO DIRIGENTE NEL SETTORE SERVIZI SOCIALI E OTTO NUOVI VIGILI URBANI / ARGIRO’ “RISULTATO CHE SI INQUADRA NELLA PARTICOLARE ATTENZIONE CHE L’AMMINISTRAZIONE OLIVO, IN CONTROTENDENZA CON QUANTO AVVIENE A LIVELLO NAZIONALE CONTINUA A MANTENERE SULLE PROBLEMATICHE OCCUPAZIONALI”.
Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale in tema di occupazione e di miglioramento dei servizi comunali. Un nuovo Dirigente nel settore Politiche sociali e otto nuovi vigili urbani selezionati attraverso la procedura di mobilità volontaria esterna, infatti, andranno ad implementare la macchina burocratica di palazzo de Nobili. E’ questa la buona notizia di fine anno, annunciata dall’assessore al personale, Antonio Argirò, al termine dell’espletamento di due procedure di selezione di mobilità volontaria che hanno portato a risolvere la cronica carenza di personale in dei settori strategici della macchina burocratica comunale. “Il settore Politiche sociali, infatti – ha spiegato Argirò – è affidato attualmente ad interim all’avv Siciliano, mentre per quanto riguarda il potenziamento della Polizia municipale dopo aver preso in considerazione tutti gli aspetti legislativi che ci potevano consentire il rafforzamento del Corpo, ha potuto, sempre attraverso la stessa procedura, selezionare otto nuove unità di agenti garantendo così una maggiore organizzazione sul territorio fondamentale per garantire ai cittadini la legalità e un’interfaccia immediata con il Comune”. A dirigere il settore Politiche sociali, quindi, sarà il dott Antonino Ferraiolo, segretario comunale attualmente dirigente in servizio presso il comune di Lamezia Terme. “Sono convinto – ha sottolineato Argirò – che il dottor Ferraiolo porterà all’interno della struttura una carica innovativa, fatta di competenza e passione, e contribuirà al nostro obiettivo di collocare il Comune di Catanzaro tra gli enti che fanno della tematica del sociale una priorità. Ai nuovi dipendenti comunali l’Amministrazione comunale – con in testa il sindaco Olivo – formula, dunque, gli auguri di buon lavoro consapevoli che sapranno,con la loro professionalità, dare linfa nuova nell’erogazione di servizi essenziali, come quelli garantiti dalle Politiche sociali e dal Corpo di Polizia municipale. Un ringraziamento voglio rivolgerlo al dirigente del settore personale, avv Giuliano Siciliano, il quale, senza inutili perdite di tempo, diversamente che nel recente passato, ha provveduto a mettere in pratica gli indirizzi della giunta in tema di dotazione organica. Condizione essenziale per garantire efficienza, efficacia ed economicità nell’erogazione dei servizi di competenza dell’ente locale. Sempre in questa direzione – ha anticipato Argirò- entro il prossimo 20 dicembre saranno selezionati altri otto istruttori tecnici che di fatto contribuiranno ad arricchire ulteriori settori vitali dell’amministrazione. Questo risultato si inquadra nella particolare attenzione che l’amministrazione Olivo, in controtendenza con quanto avviene a livello nazionale anche per i limiti imposti dalle direttive governative, continua a mantenere sulle problematiche occupazionali”.
CONFERENZA CAPIGRUPPO / A GENNAIO LA PROSSIMA SEDUTA DI CONSIGLIO COMUNALE
La conferenza dei capigruppo convocata dal presidente del Consiglio comunale, Francesco Passafaro, preso atto del clima di contrasto esistente tra gli opposti schieramenti politici, a maggioranza, ha deciso di convocare una seduta del Consiglio comunale subito dopo le festività natalizie, presumibilmente in una data compresa tra il 10 ed il 13 gennaio prossimo.
____
OLIVO E SORIERO “TRASPARENZA TOTALE SULL’URBANISTICA A CATANZARO”
L’assessore all’urbanistica Giuseppe Soriero , con una nota stampa, ha voluto spiegare le ragioni che hanno portato al ritiro di tutte le pratiche urbanistiche presenti nell’ordine del giorno del consiglio
“Una decisione molto impegnativa – ha sottolineato – che riguarda pratiche importanti per alcune zone della Città. Tale decisione è maturata a seguito di un incontro che ho avuto con il sindaco Olivo, al quale ho esposto una mia valutazione. Giudizio che il sindaco ha condiviso ed incoraggiato e che scaturiva dalla decisione della giunta che in data 3 dicembre scorso, a seguito della seduta del Consiglio del primo dicembre, aveva deciso, di dare mandato ai Dirigenti di inserire nelle delibere di convenzione, relative agli interventi di nuove costruzioni, l’obbligo per i privati di realizzare, preventivamente, tutte le opere di urbanizzazione previste in convenzione. Quindi in coerenza con la decisione della giunta sono andato all’Ufficio di Presidenza ed ho ritirato le pratiche. Questo per fare in modo che le pratiche che il Consiglio riterrà di approvare abbiano chiare tutti i termini della collaborazione tra privati e pubblica amministrazione. Dopo l’approvazione del Piano casa da parte del Consiglio, infatti, era stato il Presidente della commissione urbanistica a chiedere di trasmettere al Consiglio tutte le pratiche in corso di verifica presso gli uffici proprio “ per non lasciare agli uffici discrezionalità nella selezione dei progetti da approvare” Quindi, allo scopo di agevolare una discussione trasparente, indenne da forzature interpretative, insinuazioni, pressioni di parte, su tutte le pratiche urbanistiche, il sindaco Olivo e la giunta hanno condiviso la mia proposta di verificare, con la lente d’ingrandimento, tutte le pratiche nell’interesse dei cittadini e di tutta la Città. Sia il sindaco Olivo che il sottoscritto, infatti, esigiamo che sull’urbanistica a Catanzaro ci sia la totale trasparenza. Auspichiamo, dunque – ha concluso l’assessore Soriero – che tutte le forze politiche colgano la disponibilità doverosa della giunta comunale ad approfondire il confronto di merito, rasserenando il clima ed elevando la qualità dei toni del dibattito”
___
CONFERENZA CAPIGRUPPO / ELIA “RITIRARE LE PRATRICHE URBANISTICHE E’ STATA UNA DECISIONE LESIVA DEL RUOLO DEL CONSIGLIO”
Testo integrale della dichiarazione diramata dal consigliere comunale, Giulio Elia
“Premesso che ero disponibile ad un rinvio della seduta del Consiglio comunale a dopo la pausa festiva ma con data certa;
che continuo a svolgere esercizio di responsabilità, equilibrio e mediazione rispetto ai numerosi contrasti esistenti;
che mi sono opposto al commissariamento in nome del primato della politica;
che in aula non ho mantenuto il numero legale ed ho impedito l’approvazione di tutte le pratiche urbanistiche, ritengo che non si svelenisca il clima con la decisione dell’assessore Soriero di ritirare le pratiche urbanistiche, una decisione irricevibile, impolitica e incoerente rispetto al suo “alto” intervento nell’ultimo consiglio comunale. Una decisione lesiva del ruolo e delle funzioni del Consiglio comunale tanto da poterlo serenamente definire assessore “spaventa passeri”, vera e propria parodia politica”