Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con Alt!Rove Festival che, per la terza edizione consecutiva, promossa dall’amministrazione comunale, trasformerà la città di Catanzaro nella capitale della street art.
“Abstractism – Humanize Landscape” è il tema scelto per il 2016 che proseguirà il percorso di approfondimento sul muralismo d’avanguardia italiano ed europeo, iniziato già un anno fa.
Il Festival ospiterà alcuni dei più apprezzati artisti del panorama europeo come Alberonero, Alexey Luka, Aris, CT, Ekta, Gue, Nelio, Domenico Romeo, THTF e 2501.
Ricco il programma di eventi concentrati in due fine settimana tra performance artistiche, concerti, workshop, talk, mostra collettiva, laboratori per bambini.
Dieci giorni, dieci muri, dieci artisti: questi i numeri di Alt!Rove che, dal 9 al 18 giugno prossimi, avrà come cuore pulsante lo splendido chiostro del Complesso monumentale San Giovanni, nel centro storico della città, che sarà il quartier generale di un progetto mirato alla diffusione della cultura all’insegna della partecipazione sociale.
Il Festival rappresenta, dunque, un modello positivo di collaborazione tra istituzioni e società civile su cui puntare, attraverso la partecipazione attiva dei giovani, per la promozione dell’immagine positiva del Capoluogo al di fuori dei propri confini. “L’amministrazione comunale – ha commentato il sindaco Sergio Abramo – ha inteso proseguire e rafforzare ancora di più la collaborazione con le giovani forze creative della città che ha consentito, in pochi anni, di porre le basi per la nascita di un movimento artistico in grado di sostenere la crescita culturale del territorio”. In tale contesto, l’arte riacquista, quindi, un ruolo fondamentale nella costruzione di una strategia di rinascita della città, ritorna ad avere la missione sociale di stimolare nuove idee attraverso un’inedita esperienza visiva, coerente, pubblica e diffusa.
All’iniziativa ha dato il proprio fattivo contributo, fin dalla prima edizione, anche il consigliere comunale Marco Polimeni il quale ha aggiunto che “Catanzaro è diventata punto di riferimento per gli artisti di strada che con i loro lavori intendono sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di riappropriarsi dei nostri spazi urbani. Una scommessa vinta – ha continuato – grazie alla forza positiva delle idee e dei giovani supportata dalle istituzioni”.
Anche quest’anno, dunque, Alt!Rove tornerà a contaminare centri urbani, architetture suburbane e paesaggi naturali, nel rispetto della bellezza della storia e delle sue testimonianze, attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea che, più di ogni altro strumento, è capace di mantenere acceso il fuoco di una comunità.