«#ilritmoalcentro è l’hastag coniato per sintetizzare al meglio lo spirito e la finalità della XV edizione del Festival d’Autunno che, per la prima volta, debutta nel periodo dell’anno in cui il centro storico di Catanzaro tradizionalmente si svuota, per regalare momenti di aggregazione, di pura energia e di divertimento.»
A scriverlo è il Direttore Artistico, Tonia Santacroce. «Qualità (con alcuni dei cantanti più famosi del momento in esclusiva regionale), alla riscoperta delle tradizioni e dei tesori custoditi dalla città vecchia e alle delizie enogastronomiche proposte dai ristoratori cittadini che hanno sposato, con entusiasmo, la nostra idea.
Certo, questa XV edizione è una scommessa che punta molto anche sul coinvolgimento di un pubblico giovane.
Ma penso che questa metamorfosi – che pur conserva alcuni tratti distintivi del progetto artistico tradizionale come le produzioni originali e le conferenze sulla nostra identità – vada nella direzione di un programma capace di valorizzare ancora meglio il territorio. Del resto, la recente partecipazione del Festival a Londra con la nostra produzione originale, il docu-film “God blessed Calabria”, ha dimostrato quanto questa terra abbia bisogno di essere conosciuta ed esplorata: e la cultura è senz’altro il mezzo per riscattare una regione che vive problemi reali ma è anche vittima di luoghi comuni che ne offuscano l’immagine.
Non citerò, in questa breve presentazione, i vari appuntamenti in cartellone.
Potrete scoprirli navigando sul nostro sito. Sono certa però che gli sforzi organizzativi compiuti per valorizzare il centro storico e le nostre produzioni e tradizioni calabresi, sapranno conquistare tutti voi e che #ilritmoalcentro diverrà presto il vostro hastag preferito.»
—
Il 14 luglio aprirà Arisa, il 20 luglio ritornerà a Catanzaro Goran Bregovic, accompagnato dalla sua iorchestra, la Wedding & Funeral Band; il 30 luglio toccherà ai Baustelle, gruppo toscano, e il 10 agosto sulla terrazza si esibirà Max Gazzè.
Dopo l’estate, toccherà a Vinicio Capossela, il 17 novembre al Politeama proporrà una nuova tappa della sua tournée dal titolo “Ombre”.
arisa, bregovic max gazze… praticamente ni mandanu I scart… ah ottimo programma, il festival d autunno e’ un appuntamenteo imperdibile.
:-))))) m’accappottavi…..
Band
bellissima iniziativa. grazie Antonietta Santacroce
Originale anche l’idea del festival d’autunno a luglio. Basta con le solite stagioni trite e ritrite
Sempre a criticare mai ad apprezzare qualcosa perché’ non portavi tu qualche banda di grido alla fine sono bravi cantanti sempre a criticare stiamo non si cresce mai così si è’ impegnata per il festival d’autunno ed apprezziamola
Band
Band