Oggi 21 febbraio alle ore 18, al centro Polivalente di via Fontanavecchia, Altracatanzaro presenta “Un bacio appassionato” di Ken Loach, (Gran Bretagna 2004, durata 103’, con Atta Yaqub e Eva Birthistle) un film che si interroga su questioni assai attuali come il multiculturalismo, la convivenza, l’integrazione.
La trama: Casim è un ragazzo pachistano di seconda generazione che vive a Glasgow. Lavora come DJ nei locali più alla moda della città e sogna di riuscire a possedere, un giorno, un nightclub di sua proprietà. I genitori, Tariq e Sadia, sono musulmani praticanti e vorrebbero, come da tradizione, che Casim sposasse la cugina Jasmine, in arrivo in Inghilterra. Tuttavia, le cose cambiano quando Casim incontra Roisin, una ragazza che insegna nella scuola di sua sorella Tahara. Roisin è bella, intelligente e ha una forte personalità. Il problema è che Roisin è una ragazza bianca e cattolica. Casim e Roisin sono consapevoli che le rispettive comunità non intendono aiutarli: quando la loro relazione verrà scoperta, scoppia uno scandalo e lo scontro tra le culture e le persone coinvolte diverrà durissimo.
Prima e dopo la proiezione si potrà discutere del film con Massimo Iiritano, scrittore e docente di Antropoligia delle Religione all’Università di Perugia.
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.