Ricco di appuntamenti il programma culturale del mese di dicembre del Circolo Unione di Catanzaro.
Si parte lâ1 dicembre con lâinaugurazione della mostra di presepi e gioielli âSotto lâalbero di Nataleâ. Esporranno: Lentini, Lamanna, Musca e Bisantis; il 5 dicembre, invece, il prof. A. Rossi presenterà il volume âRoccafuscalda e il tempo della meridianaâ di Angiolina Oliveti Martucci.
Di grande significato, anche sotto il profilo linguistico-dialettale, sarà lâappuntamento del 6 dicembre, promosso dalla Casa editrice Ursini e dalla Nuova Accademia dei Bronzi, che proporranno la proiezione della commedia âU prisebbiu cchi si motica, messa in scena dalla compagna teatrale âA Trambìa di Catanzaro, su testi originali recuperati Silvestro Bressi, studioso di tradizioni popolari. La proiezione sarà introdotta da Antonio Panzanella, docente allâAccademia di Belle Arti.
Lâ8 dicembre, è prevista lâinaugurazione della personale di Francesco Molè, mentre lunedì 12 Giuseppe Pelaggi esporrà suoi recenti lavori artigianali.
Lâappuntamento col vernacolo è programmato per martedì 13 e sarà a cura dellâUnione Italiana Ciechi. Giorno 15, invece, si terrà la presentazione del volume âGiovanni Barraccoâ di Cesare Mulè. Relazioneranno Alba Colosimo e Sergio P. Foresta.
Il pittore Luciano Blank, tra i più stimati artisti catanzaresi non solo per lâoriginalità della sua tavolozza, ma anche per il messaggio che trasmette, aprirà la sua nuova personale il 20 dicembre.
Per mercoledì 21, è previsto un secondo appuntamento con lâAssociazione âNuova Accademia dei Bronzi e le Edizioni Ursini che presenteranno il âCalendario 2006â realizzato con le opere di nove artisti catanzaresi (Giulia Alfieri, Grazia DâUrso, Adriana Grandinetti, Francesco Ferragina, Jesu Marinaro, Luigi Raffael, Roberta Ravani, Antonella Sestito e Giuseppe Talarico) e le poesie di alcuni poeti che nel corso dellâanno hanno partecipato alle iniziative promosse dal rinomato sodalizio culturale catanzarese.
Il 22 dicembre ci sarà la consueta tombolata natalizia. Gran gala dâinizio dâanno, con il Maestro Emilio Barone, sabato 31, dopo mezzanotte.
Tutti gli altri appuntamenti inizieranno alle ore 17,30. Per qualsiasi informazione sugli orari di apertura delle mostre o richiesta di notizie sulle attività del Circolo Unione, gli interessati possono telefonare al n. 0961.720561 (signora Lamanna).
Per quanto riguarda le iniziative dellâAccademia dei Bronzi si può fare riferimento al numero 0961.782928 della casa editrice Ursini.