A scuola protagonista la Scienza
Giunge con sei mesi di posticipo rispetto a “Fare Scienza nel terzo millennio”, progetto di approfondimento e divulgazione su temi scientifici del Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” di Catanzaro, un appuntamento rimandato a suo tempo per problemi imprevisti: mercoledì 24 alle ore 15,30 presso l’Auditorium “Aldo Casalinuovo” e giovedì 25 ottobre alle ore 9,00 presso la Camera di Commercio di CZ è programmato l’incontro con il prof.re Edoardo Boncinelli (vedi scheda), moderatore il prof.re Tullio Barni (vedi scheda).
Fortemente voluto da un gruppo di docenti che ne hanno curato l’organizzazione e lo sviluppo e realizzato con il contributo dell’Ass.to alla P.I della Regione Calabria e l’Ass.to alla Cultura del Comune di Cz, il progetto “Fare Scienza” ha mirato ad avvicinare i giovani ad una conoscenza diretta e qualificata delle problematiche scientifiche per una formazione validamente al passo con la nostra realtà.
<< Siamo convinti –dice il prof.re Giovanni Corrado, docente di Matematica e Fisica e referente del progetto- della necessità di ampliare e migliorare le conoscenze scientifiche dei nostri studenti oltre i confini dei programmi e dei testi scolastici, consapevoli del ritardo in tal campo della scuola italiana e delle difficoltà che gli studenti incontrano nella scelta e l’accesso alle facoltà scientifiche.
Il successo di “Fare Scienza”, svoltasi nel mesi di aprile scorso, sia per la partecipazione degli studenti, anche di altre scuole, sia per l’eco positiva nella città, ha rafforzato la nostra convinzione e la determinazione a continuare nel percorso progettuale, malgrado le oggettive difficoltà dovute soprattutto ai tempi assai ristretti di preparazione e organizzazione>>.
In vista dell’incontro sono stati letti da gruppi di studenti tre libri di Edoardo Boncinelli suggeriti dallo stesso autore: “Il cervello, la mente e l’anima”, “Il posto della scienza”, “L’anima della tecnica”, discussi poi in incontri pomeridiani programmati con la prof.ssa Vincenza Pettinato, docente di Storia e Filosofia, la prof.ssa Loredana Gimigliano docente di Scienze, la prof.ssa Anna Alfieri, docente di matematica e fisica, il prof.re Angelo Tavano, docente di scienze, tutti impegnati nel progetto.
<< L’incontro con il prof.re Edoardo Boncinelli- dice la prof.ssa Enza Pettinato che ha seguito e coordinato gli incontri con gli studenti- costituisce un momento particolarmente significativo per il valore e l’attualità dei suoi studi e gli ambiti di straordinario interesse cui attengono: lo statuto teorico e pratico dell’impresa scientifica e il ruolo della scienza in relazione a questioni quali gli Ogm , la clonazione, il problema della ricerca e il rapporto con i media e la cultura di massa ne “Il posto della scienza”; la storia del rapporto uomo-macchina e la riflessione sull’importanza delle macchine nel definire una nuova idea dell’uomo ne “L’anima della Tecnica”; le scoperte degli ultimi venticinque anni sul prodigioso meccanismo del cervello umano e la capacità di apprendere e trattenere cognizioni nella straordinaria dimensione della memoria ne “Il cervello, la mente e l’anima”>>.
<< Operiamo – dicono i docenti coinvolti – perché la scuola promuova la cultura e specificamente la cultura scientifica in un’efficace interazione tra istituti scolastici ed altre istituzioni. Abbiamo avuto un’adesione numerosa tra i nostri studenti e contiamo in una partecipazione ampia e attiva all’interno della città e del territorio. Ringraziamo il prof.re Edoardo Boncinelli e il prof.re Tullio Barni per l’azione di divulgazione e la disponibilità a confrontarsi con i giovani .>>
– Edoardo Boncinelli insegna Fondamenti biologici della conoscenza all’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano. È stato Direttore della SISSA, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, e Capo del Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso il Dipartimento di Ricerca Biologica e Tecnologica del San Raffaele di Milano. Fisico di formazione, si è dedicato allo studio della genetica, della biologia molecolare e della filosofia; ha dato dei contributi fondamentali alla comprensione dei meccanismi biologici dello sviluppo embrionale degli animali superiori e dell’uomo. È membro dell’Accademia Europea e dell’EMBO, l’Organizzazione Europea per la Biologia Molecolare, ed è stato Presidente della Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare. Ha scritto numerosi libri per il grande pubblico ;collabora a “Le Scienze” e al “Corriere della Sera”.
– Tullio Barni è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze, dove è stato ricercatore, presso il Dipartimento di Anatomia umana e Istologia. Professore di Anatomia umana, Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università “Magna Graecia” di Catanzaro, svolge da anni attività didattica presso l’università e le scuole di specializzazione ed attività di orientamento e tutoraggio. Membro della Società Italiana di Anatomia e del Collegio degli Anatomici, ha scritto numerosi articoli su riviste internazionali e svolto attività scientifica in Israele e in Maryland, USA.