CULTURA – Domani la consegna del premio ”Cavatore d’argento”

Confermata per domani pomeriggio, alle ore 18, la cerimonia di consegna del Premio “Cavatore di argento”, programmato dall’assessorato alla Pubblica Istruzione, nell’ambito del progetto “Catacium, ieri e oggi”, che l’amministrazione comunale sta realizzando con la collaborazione dell’Associazione “Nuova Accademia dei Bronzi”.

Il premio sarà assegnato a dodici personalità che si sono particolarmente distinte in vari settori e che con il loro impegno hanno contribuito a migliorare l’immagine della città capoluogo e della provincia.

“Dodici operatori della comunicazione, dell’università e della società civile – ha dichiarato l’assessore Tony Sgromo – che hanno dato un fattivo contributo per la promozione di Catanzaro e della cultura calabrese”.
A ricevere il suddetto riconoscimento saranno, infatti, Sua Ecc. Mons. Antonio Ciliberti, arcivescovo metropolita, Salvatore Blasco, presidente del Circolo Unione, Nino Gimigliano e Luigi Combariati, per la letteratura, Mario Foglietti per la comunicazione, Guido Talarico per l’editoria, Nando Giardini e Alfredo Focà (direttore del Dipartimento di Scienze mediche dell’Università Magna Graecia), per la sezione riservata a volumi di storia o letteratura locale, Nino Gemelli, per il teatro, Mauro Rechichi, per la medicina, Giuseppe Verbaro, nella qualità di presidente del Centro Cittadino per i servizi sociali e Don Mimmo Battaglia, direttore del Centro Calabrese di solidarietà.
La manifestazione sarà introdotta da G. Battista Scalise, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Sersale e responsabile culturale della Nuova Accademia dei Bronzi. Presenterà Eugenio Nisticò.

Particolarmente significativa la motivazione della commissione per quanto riguarda l’assegnazione del riconoscimento a S.E. Mons. Ciliberti.
“La sua profonda conoscenza del pensiero filosofico contemporaneo, la vasta competenza teologica, la ricca esperienza pastorale, la comprensione del contesto sociale della Calabria, sono per tutti i catanzaresi garanzia dell’ottima riuscita del suo progetto pastorale centrato sulle risposte alle sfide del mondo contemporaneo con una rinnovata catechesi da attuare nei luoghi privilegiati dell’evangelizzazione: la parrocchia, la famiglia e la scuola. La sua costante presenza alle iniziative culturali e sociali del territorio, la ricerca di un contatto diretto con le varie componenti del mondo ecclesiale e l’indizione della visita pastorale già in fase di attuazione nelle varie parrocchie dell’Arcidiocesi, lo rendono pastore e maestro vicino alla gente, sempre disponibile, premuroso, attento e amabile”,

Continua intanto la programmazione delle altre iniziative inserite nel progetto “Catacium, ieri e oggi”. Per lunedì 8 maggio è prevista la presentazione del volume “Il Circolo Unione e Salvatore Blasco”, mentre domenica 14, a Piazza Matteotti, si terrà “Arte in piazza”, mostra d’arte di autori calabresi alla quale è possibile ancora aderire. Il programma si concluderà lunedì 22 con un convegno sulla cucina tipica catanzarese.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento