Intervistiamo

Cultura: convegno sul Risorgimento e mostra “Forme e Colori”

Incontro al Musmi per i 150 anni dell’Unità d’Italia e l’allestimento al San Giovanni organizzato dall’ASCA

Nell’ambito della rassegna 150 Unità dedicata alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia promosso dalla Presidenza della Provincia di Catanzaro ed organizzato da AreaCultura, società cooperativa, il 14 gennaio 2011 alle ore 17,30, presso il Museo Storico Militare Brigata Catanzaro (MUSMI) sito nel Parco della Biodiversità di Catanzaro si svolgerà il Convegno dal titolo ”Risorgimento Italiano, Risorgimenti Europei’. L’incontro vedrà l’eccezionale partecipazione, tra i relatori del Professor Gilles Pècout, docente presso la Scuola Normale Superiore di Parigi, ricercatore associato all’Institut d’Histoire Moderne et Contemporaine del CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique), membro dell’Ecole Francaise de Rome e Docteur dell’Institut d’Ètudes Politiques di Parigi.

Il suo ”Il lungo risorgimento. La nascita dell’Italia contemporanea 1770-1922′, è stato individuato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano tra i sei libri fondamentali per approfondire il tema dell’Unità d’Italia, libro che Napolitano ha mostrato di apprezzare molto, partecipando, lo scorso settembre, a Parigi, a un convegno sulla figura di Cavour in cui l’autore era il relatore principale. In quella stessa occasione il Presidente Napolitano si è intrattenuto con i giovani ricercatori che collaborano con Pècout alla Scuola Normale di Parigi. È attualmente in corso di stampa, edita da Einaudi, la traduzione italiana della recente monografia di Pècout sul Conte di Cavour figura sulla quale sarà focalizzato l’intervento del professore francese nell’ambito dell’incontro al MUSMI del prossimo venerdì. L’argomento sarà trattato unitamente all’interpretazione del ruolo ambiguo della Francia nel processo unitario italiano a partire dal Settecento.
Con Pècout il 14 gennaio relazionerà anche la storica Marta Petrusewicz, già Visiting Lecturer, Economics and Social Studies alla Harvard University, quindi Assistant Professo di storia alla Princeton University ed alla New York University, professore ordinario di Storia contemporanea all’Università della Calabria ed una tra le più importati studiose del Mezzogiorno d’Italia. La Petrusewicz tratterà il confronto tra il Risorgimento italiano e le lotte per l’indipendenza della Polonia, tema presente anche nei versi dell’inno di Mameli. Un incontro di alto valore culturale sicuramente da non perdere.

– – – – –

La mostra ”Forma & Colori’ è una collettiva promossa dall’Associazione A.S.C.A., comunità d’Arte e Cultura, che ha sede in Soverato di cui il Presidente è il pittore Piero La Rosa e l’Art Director è l’artista Rosa Spina di Catanzaro.
L’ Associazione, partendo dal principio che l’artista ha un ruolo importante nella storia della cultura, poiché è in grado di tramutare la materia dandole nuova forma e personalità, realizza opportunità per promuovere talenti e incentivare la creatività; ricerca personalità artistiche la cui arte esprime sentimenti, emozioni, forme particolari; favorisce la divulgazione della cultura promuovendo incontri e organizzando spazi espositivi.

Tutto ciò non solo per dare visibilità agli artisti ma anche a per permettere a semplici amatori dell’arte di fruire opere di pregevole valore.
Il Vernissage, ”Forma & Colori’, allestito presso il Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro, sede suggestiva e cuore pulsante della cultura cittadina, comprende l’esposizione di opere realizzate da dodici artisti residenti in Calabria, le cui peculiarità suscitano nel visitatore suggestioni, sensazioni e riflessioni. Il tutto è patrocinato dall’assessore alla cultura del Comune di Catanzaro e sarà possibile osservare le opere dal 24 al 31 gennaio con inaugurazione giorno 24 alle ore 18.00.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento