Si terrà dal 20 al 31 dicembre prossimi, nel centro “Le Botteghe”, la prima rassegna d’arte e fotografia “Fotocolorando la citta'” promossa dal settore pubblica istruzione dell’amministrazione comunale di Catanzaro, con l’adesione dell’Assessorato regionale ai Beni culturali, ed organizzata dall’Associazione “Nuova Accademia dei Bronzi” presieduta da Vincenzo Ursini. Una rassegna attraverso la quale il sodalizio culturale catanzarese “intende rappresentare la citta’ nei suoi attuali assetti architettonici ed artistici”.
Immagini e colori, quindi, di una realta’ cittadina in continua evoluzione. Nuove visioni fotografiche e opere d’arte di pittori catanzaresi, offriranno ai visitatori una panoramica piu’ che esauriente dal punto di vista urbanistico ma anche turistico-culturale. “L’idea di fondo – ha commentato Ursini – è stata molto semplice: illustrare Catanzaro nella sua quotidianità : città diversa e certamente più vivibile rispetto a quella di pochi anni fa, proiettata verso un significativo rilancio socio-economico”.
La Rassegna è suddivisa in due sezioni, arte e fotografia. La parte fotografica, già completata, si compone di ben 83 foto alcune delle quali veramente originali. Alla sezione pittura possono invece ancora aderire tutti gli artisti locali, con opere che abbiano come soggetto “angoli o panorami di oggi”. Le opere, da presentare adeguatamente incorniciate, possono essere realizzate con qualsiasi tecnica, ma solo nelle misure 40×60, 50×70 o 70×100. L’Accademia dei Bronzi selezionerà i migliori soggetti d’arte e fotografia che saranno utilizzati per la realizzazione di un calendario a colori. Per qualsiasi informazione o per ricevere l’invito di adesione, basta telefonare al numero 328.4143524, o inviare un fax allo 0961.782980.
Le opere selezionate saranno, infine, pubblicate entro il prossimo mese di maggio in un apposito catalogo. “Va dato merito all’assessore alla pubblica istruzione Tony Sgromo e al dirigente Roberto Di Tommaso, per aver accolto l’idea progettuale della “Nuova Accademia dei Bronzi”, perchè rappresenta davvero una iniziativa qualificata e qualificante di promozione culturale del territorio”.
La rassegna “Fotocolorando” sarà anche accompagnata da altre iniziative, in corso di definizione, tra le quali una mostra di libri su Catanzaro o di autori catanzaresi.(CNN 27.11.2003)
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.