CROTONE â Peccato! Poteva essere una vittoria importantissima per avvicinarsi alla vetta in attesa del big-match di lunedì tra Viterbese ed Acireale, invece, ad un minuto dal 90â, Tarantino sbuca tra le âtorriâ giallorosse e beffa Lafuenti, rispondendo alla rete di Morello.
Eâ stata una partita molto equilibrata, dove il Catanzaro ha fornito una prestazione quasi perfetta, con lâarbitro, il signor Pantana di Macerata, che non ha sbagliato quasi nulla.
Il Crotone, invece, è stato messo in difficoltà da Briano e compagni, che non hanno dato respiro alla manovra rossoblu, ma è riuscito(se pur con molta difficoltà ) a pervenire al pareggio.
Una nota di merito va alle due tifoserie, che hanno dimostrato la loro grande maturità , contribuendo a rendere ancora più entusiasmante una grande giornata di sport per tutta la Calabria.
LA GARA
Braglia manda in campo dal primo minuto De Simone e Zattarin al posto degli infortunati Alfieri e Milone e schiera in avanti il trio Morello-Corona-Toledo, con Ferrigno arretrato sulla linea di centrocampo al posto di Caterino, ancora in non perfette condizioni fisiche.
Il primo tempo è molto tattico e poco spettacolare, con le occasioni da gol che arrivano da calci piazzati e tiri dalla distanza.
Al 7â Corona, su punizione, impegna Dei in una difficile parata. Al 10â Morello calcia da posizione angolata, ma il suo tiro si perde sulla traversa. Al 28â arriva la prima occasione per i padroni di casa con Tarantino che, appena fuori dallâarea di rigore giallorossa, spara alto. Al 45â grande parata di Lafuenti, che sventa un pericoloso calcio di punizione dalla sinistra di Porchia.
La ripresa è molto più vivace e le occasioni da gol aumentano. Al 50â Scardina arriva con un attimo di ritardo su un corner e manca la deviazione vincente. Al 53â ancora il Crotone si rende pericoloso con Tarantino che, con un tiro dai 15 metri, sfiora il palo, con Lafuenti che, però, sembra ben piazzato. Al 57â Dei dice di no a Corona con una strepitosa parata su un tiro ravvicinato del bomber delle Aquile. Ma al 68â arriva il gol del vantaggio giallorosso: Ferrigno crossa dalla sinistra al centro, dove Morello ruba il tempo ai difensori pitagorici e di testa batte lâincolpevole Dei e âgelaâ il pubblico delloâScidaâ, per la gioia dei numerosi e calorosi suppoters catanzaresi.
Nei minuti seguenti la pressione dei rossoblu si fa sempre più costante e così allâ89â Tarantino interviene di testa su una rimessa laterale fissa il risultato sullâ1-1, che sarà anche il risultato finale, che sta stretto alle Aquile, per quello che hanno fatto vedere nel corso della partita, ma che può far ben sperare in vista dellâinsidiosa trasferta di Fermo.
Pier Santo Gallo