Una rissa tra tifosi del Catania ed un gruppo di nomadi sostenitori del Catanzaro è avvenuta stasera in un’area di servizio alle porte del capoluogo calabrese. Secondo quanto si è appreso dalla Questura, alcuni tifosi siciliani, di passaggio a Catanzaro per raggiungere Crotone, dove la squadra etnea giocava in campo neutro contro l’Avellino l’ultima gara del campionato di B, si sono fermati nel distributore di carburante gestito da una persona residente a Catanzaro ma i cui dipendenti sono tutti nomadi, nel quale erano esposte alcune bandiere della squadra di calcio locale per festeggiare la recente promozione della formazione giallorossa in serie B.
La presenza della bandiere, secondo la ricostruzione fornita dalla polizia, ha indotto alcuni tifosi del Catania, che stavano raggiungendo Crotone a bordo di un monovolume e di altre tre automobili, a rivolgere qualche parola di scherno alla persone che si trovavano nel distributore. Ne è scaturita una rissa nella quale è rimasto ferito lievemente un ragazzo nomade che lavora nel distributore. I tifosi del Catania, durante la rissa, si sono abbandonati a qualche atto di vandalismo, danneggiando il distributore e l’ automobile del proprietario dell’ impianto. Successivamente gli stessi sostenitori etnei si sono allontanati per raggiungere Crotone.
Nel frattempo sono giunti sul posto altri nomadi, amici di quelli che lavorano nel distributore, che, irritati anche per il fatto di non avere trovato più sul posto i tifosi del Catania, si sono abbandonati ad atti di vandalismo. Tra l’altro i nomadi hanno stazionato lungo la strada, provocando gravi disagi al traffico, ed hanno danneggiato, utilizzando spranghe di ferro e bastoni, alcune automobili con a bordo altri tifosi del Catania, peraltro assolutamente estranei ai fatti che erano accaduti in precedenza, che erano anche loro diretti a Crotone. La situazione si è sbloccata soltanto dopo l’arrivo sul posto delle forze dell’ ordine. Adesso la Polizia ha avviato le indagini per ricostruire in ogni particolare la dinamica dei fatti ed identificare i tifosi del Catania ed i nomadi coinvolti negli incidenti.