ieri pomeriggio a marina
Perde la vita un pensionato di Gimigliano
Fatale il bagno in mare
Giuseppe Mercurio
Una tranquilla giornata al mare finita in tragedia. Sembrerebbe un improvviso malore la causa della morte di un pensionato di Gimigliano, Giuseppe Mangiacasale, di 74 anni, che è annegato ieri nelle acque del quartiere Lido. L’uomo stava trascorrendo la sua giornata al mare ed aveva deciso nel pomeriggio di fare un bagno. Erano da poco passate le 15,30 quando, per cause ancora in corso d’accertamento, si è sentito male, ha avuto delle difficoltà a rimanere a galla ed è morto. Dalla spiaggia la scena non è passata inosservata e subito diverse persone hanno tentato di salvare la vita la malcapitato. Dalla spiaggia si sono levate le urla dei bagnanti che hanno richiamato l’attenzione di molte persone.
Sul posto è subito giunto il servizio di emergenza sanitaria “118” che però non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo. Anche le forze dell’ordine si sono precipitate sul luogo della tragedia, tra le quali i Vigili Urbani, la capitaneria di porto ed il poliziotto di quartiere Giuseppe Forte, che ha presidiato il logo della tragedia. Il corpo del pensionato, dopo il nulla osta del sostituto procuratore di turno, Salvatore Curcio, è stato rimosso.
Gli inquirenti avrebbero ricostruito anche le ultime ore di vita dell’uomo. Il pensionato sarebbe partito di prima mattina da Gimigliano con il treno delle ferrovie della Calabria per andare a Lido a fare il bagno. L’uomo risiedeva al nord Italia ed era sceso in Calabria per le ferie e per trovare i parenti. All’ora di pranzo, l’uomo si è recato in un ristorante del lungomare per pranzare. Alle 15,30 circa la decisione di immergersi per un ultimo bagno prima del rientro a Gimigliano, cosa che gli è stata fatale.