CRONACA – Badolato come Beirut, LIBERTA’ d’informazione a rischio?

La Redazione del sito USCatanzaro.net, esprime la massima solidarietà per quanto accaduto al Prof. Andreacchio editore del sito www.gilbotulino.it, con la speranza che venga fatta chiarezza su questi “misteriosi” episodi che minano alla base la vita civile del piccolo centro del catanzarese.
I pezzi seguenti sono tratti dal gionale telematico www.gilbotulino.it.
Ancora macchine bruciate, questa mattina la mia

I roghi di automobili a Badolato (e dintorni), accidentali o dolosi che siano, negli ultimi anni, ma anche negli ultimi giorni, non si sono mai arrestati.
Riprendo, forzatamente, l’aggiornamento delle News, pennmmu paracà voglio dare notizia soltanto delle “disgrazie” altrui.
Intorno alle 2 di oggi andata a fuoco la mia Audi, che era parcheggiata, come al solito, davanti casa mia. Sono stato svegliato da un vicino di casa che ha sentito un botto ed corso a spostare la sua macchina parcheggiata vicino alla mia.
I pompieri sono arrivati quando ormai la macchina era completamente distrutta e, in queste condizioni, dicono loro, impossibile stabilire se l’incendio sia di tipo doloso o accidentale. Come si sa, anche la mia precedente automobile andata a fuoco. Probabilmente le macchine che compro io hanno tutte lo stesso difetto.
Già in mattinata, quando ero ormai sul mio posto di lavoro, sono arrivate telefonate e messaggi di solidarietà da amici, da giornalisti, da gruppi: ringrazio tutti. Mi è impossibile riportare tutte le mail ricevute, ma non posso non citare qui la solidarietà di “Aprile per la sinistra”, del gruppo consiliare “L’unione per la rinascita di Badolato” e del Consiglio della Comunità montana.
Sotto vi riporto la notizia come apparsa sul sito dell’emittente televisiva Telejonio.

(gilbotulino.it, 7-10-2006)

Distrutta auto del docente Pasquale Andreacchio

Badolato come Beirut sembrerebbe proprio cosi dopo l’ennesimo incendio di una macchina l’autovettura,un’audi di proprietà del professore Pasquale Andreacchio, docente presso l’istituto alberghiero di Soverato. Il professionista rientrato a tarda sera,aveva parcheggiato l’auto sotto la casa nel centro abitato sulla provinciale Badolato – Badolato sud. Sembra che l’incendio si sia propagato, verso le due di questa mattina le fiamme altissime, hanno in pochi minuti ridotto l’auto in un ammasso di lamiere, gli inquilini del palazzo per paura dello scoppio della benzina si sono riversati sulla strada , qualcuno ha avvisato i vigili del fuoco ed i carabinieri. Ora sarà la relazione dei vigili e delle forze dell’ordine a stabilire le cause dell’incendio. Da indiscrezione non si esclude l’ipotesi di incendio doloso, al professore Andreacchio nel 2002 venne incendiata una punto parcheggiata nello stesso posto. Il docente molto conosciuto negli ambienti cittadini per aver svolto in passato il ruolo di difensore civico nel comune di Badolato. Le sue dimissioni dall’incarico arrivano per contrasti con la maggioranza Arcobaleno guidata dal sindaco Andrea Menniti. Inoltre lo stesso Andreacchio è titolare del sito Gil Botulino conosciuto in tutto il mondo, qualcuno ha definito una voce libera e democratica al servizio dei cittadini, con servizi fotografici,commenti,interviste,denunce. Su quanto succede a Badolato e nel comprensorio attestazioni di stima sono arrivate dal capo gruppo di minoranza Francesco Gallelli, dellassociazione Aprile per la sinistra da amici e da numerosi cittadini. Lultimo incendio si era verificato due giorni fa a Badolato M. in località Caldarello dove è andata distrutta un’autovettura.

Telejonio, [redazionale] [07/10/2006 14.20.07]

(gilbotulino.it, 7-10-2006)


Autore

Tony Marchese

Scrivi un commento